Consigli e ricette per la cottura a vapore

A vapore, si sa, è meglio. Cuocere troppo a lungo e a temperature troppo alte, infatti, fa perdere agli alimenti molte delle loro proprietà benefiche. La cottura a vapore invece rispetta gli alimenti, non ne altera (quasi) le proprietà ed esalta i sapori. E allora, vediamone insieme le proprietà e scopriamo tante buone ricette per introdurre la cottura a vapore sempre più spesso nella nostra cucina!


Cestello per cottura a vapore


Tre motivi per passare alla cottura a vapore

  • Una cottura più rapida ed economica, senza nessun rischio di bruciare il cibo sul fondo della pentola.
  • Una temperatura dolce e uniforme che preserva molte sostanze nutritive ed esalta i sapori.
  • Non si formano composti tossici, si scioglie parzialmente il grasso naturalmente presente nella carne e nel pesce, si eliminano i residui di pesticidi nell’acqua.

Le tre regole del vapore

  • Portare l’acqua a ebollizione prima di iniziare a cucinare, nella giusta quantità per un’abbondante fuoriuscita di vapore.
  • Utilizzare un coperchio a forma di cupola, in modo che l’acqua che cola non lavi il cibo.
  • Posizionare un panno tra la parte superiore del cestello e il coperchio per evitare che la condensa inzuppi gli alimenti.

La scelta pratica

Non c’è più spazio nei pensili per ospitare una vaporiera? Provate la margherita! Un fiore di metallo perforato che può essere aperto e posizionato sul fondo di qualsiasi pentola, purché dotata di coperchio.


La scelta gastronomica

La cottura a vapore è un’idea diversa di cucina. Niente croccantezza ma morbidezza: verdure tenere senza aggiunta di sale, torte soffici, pesce fondente, sformati cremosi…


profumo ecologico per la casa


Tre idee per godersi il vapore


Crostacei senza danni

Non avete il coltello o l’abilità di aprire ostriche o cozze? Il vapore farà il suo dovere! Mettete i molluschi nella margherita su una padella con una piccola quantità d’acqua. Portate a ebollizione e aspettate 2 o 3 minuti finché non si aprono da soli.


Yogurt fai da te

Non avete una yogurtiera? Niente panico, la cottura al vapore vi viene in aiuto! Portate a ebollizione un buon volume d’acqua. Togliete dal fuoco e mettete i vasetti in cui avrete versato il composto di latte e yogurt nel cestello della vaporiera. Coprite immediatamente e avvolgete la vaporiera in un asciugamano di spugna. Lasciate che la magia dei fermenti agisca per 8 ore.


Profumare a vapore

La casa ha un po’ di odore di chiuso e i vostri amici stanno per arrivare da un momento all’altro. L’idea migliore su due piedi: versate in una grande pentola d’acqua bollente bucce di agrumi, anice stellato, cannella, verbena… Scaldate a fondo, naturalmente senza coperchio, per sprigionare il massimo del vapore profumato.


Leggi anche: Il sapone industriale fa male? Guida all’acquisto consapevole


Plumcake cotti a vapore


Pan brioche al vapore

Ampliamo i nostri orizzonti culinari e prendiamo un po’ di ispirazione dai bao cinesi: ecco i plumcake al vapore, rigorosamente in stile Alveare!

Ingredienti per 6 mini pan brioche:

  • 100 g di farina di mais
  • 100 g di purea di zucca o carote
  • 150 g di farina di grano tenero
  • 10 g di lievito di birra
  • 20 cl di latte
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • Sale

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Mescolate poi tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate l’impasto a lievitare per 3 ore e copritelo con un panno umido. Scoprite l’impasto e dividetelo in 6 piccoli stampini oliati. Lasciateli lievitare per un’altra ora. Cuoceteli per 25 minuti al vapore.


palline di cocco al vapore


Dolcetti di cocco con cottura a vapore

Preparate gli albumi: ora ci dedichiamo alle palline di cocco. Perché la cottura al vapore è meglio di quella classica? Grazie al tempo di cottura più rapido si evita la formazione di una crosta secca. Tutta la gioia della morbidezza con un tocco di limone.


Gli ingredienti:

  • 5 albumi
  • 250 g di cocco rapé
  • 200 g di zucchero semolato
  • Scorza e succo di mezzo limone

Mescolate tutti gli ingredienti. Formate delle palline coi palmi delle mani. Mettetele distanziati nel cestino della vaporiera. Si gonfieranno facilmente. Lasciatele cuocere per 15 minuti. Scommettiamo che questa sarà una delle vostre ricette più apprezzate con cottura al vapore!


flan alle mandorle


Flan alle mandorle al vapore

Siete presi da una voglia irrefrenabile di un soffice flan ma vi annoia l’idea di cuocerli a bagnomaria per non meno di un’ora? La cottura a vapore vi fa svoltare la giornata. In 10 minuti è fatta!


Gli ingredienti:

  • 5 tuorli d’uovo
  • 40 cl di latte di mandorla (volete farlo in casa? Cliccate qui!)
  • 60 g di zucchero Muscovado
  • 20 g di amido di mais

Sbattete i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungete il latte di mandorla. Versate in delle coppette e cuocete per circa dieci minuti. La crema dovrebbe essere leggermente “tremolante”. Lasciatela raffreddare e mettetela in frigorifero per un’ora. Un piccolo tocco extra: delle mandorle a scaglie tostate e un filo di sciroppo d’acero per guarnire. Varianti possibili: usate il latte vaccino, latte di riso, vaniglia, cannella, anice…


Sullo stesso tema:  Quattro dolci a base di verdura


Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

Riguardo a

Simona Cannataro

Calabrese trapiantata a Torino, studia e lavora nella comunicazione fino a quando la passione per il cibo buono non la porta dritta all’Alveare che dice Sì! Quando non si occupa di postare sui social e scrivere sul blog, viaggia in Vespa alla ricerca di nuovi posti dove andare a mangiare.

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *