Con l’arrivo dell’autunno possiamo finalmente ritrovare le nostre amate castagne. Tutti aspettano di gustarle, seduti comodamente sul divano al riparo dalle prime ondate di freddo. Ma, al di là delle caldarroste, ci sono tantissime idee per cucinare (e non solo!) le vostre castagne.
La prima difficoltà è quella di rimuovere le bucce delle castagne senza rovinarsi la manicure, ma anche di sbarazzarsi della seconda pelle amara e astringente. Ecco il nostro metodo infallibile:
Lavate le castagne. Usando un coltello affilato, incidete circolarmente la buccia vicino alla base. Questo è il passo più delicato. Dopo, sarà tutto più semplice!
Mettete le castagne incise in una casseruola e riempitela di acqua. Aggiungete un cucchiaio di olio (un piccolo consiglio che ammorbidirà la buccia). Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per tre minuti. Scolate, mettete tutto in un piatto e cuocete per dieci minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Lasciate raffreddare per alcuni minuti per evitare di scottarvi le dita, ma sbucciatele comunque finché sono calde. La buccia e la seconda pelle si staccheranno con facilità.
Ed ecco qua: le castagne sono pronte! Potete saltarle in padella con burro salato e usarle per accompagnare il pollo o il cappone. Sono deliziose anche nel purè di patate, gratinate e in una zuppa con zucca, sedano o funghi. E nella versione dolce, aggiungete alle castagne marmellata, crema o crema al cioccolato.
Ingredienti
Frullate le castagne per ottenere una farina. In una casseruola di ghisa, portate a ebollizione l’acqua, il miele, il baccello di vaniglia e i cereali. Aggiungete la farina di castagne. Cuocete a fuoco lento per 30 minuti, mescolando regolarmente. Quando lo sciroppo è parzialmente evaporato, rimuovete il baccello di vaniglia e continuate a mescolare. Aggiungete il fior di sale. Versate in un barattolo precedentemente sterilizzato e conservate la marmellata di castagne fatta in casa al fresco.
Ingredienti
300 g di castagne
5 cl di miele di castagno
35 cl di latte vegetale di riso
1 cm di zenzero
1 cucchiaino di cannella in polvere
3 anici stellati
Sbucciate e grattugiate lo zenzero. Poi, frullate le castagne per ottenere una farina. In una casseruola di ghisa, portate a ebollizione latte vegetale, miele, zenzero, cannella e anice stellato. Aggiungete la farina di castagne. Cuocete a fuoco lento per venti minuti mescolando regolarmente. Rimuovete l’anice stellato, poi mescolate. Versate in una barattolo precedentemente sterilizzato. Conservate il tutto al fresco.
Ingredienti
180 g di castagne
100 g di burro
180 g di cioccolato
Frullate le castagne per ottenere una farina. In una casseruola, sciogliete il cioccolato e il burro. Aggiungete la farina di castagne. Mescolate tutto. Versate in un vasetto precedentemente sterilizzato e conservate la vostra crema al fresco.
Aggiungete alla crema di castagne 3 cucchiai di panna fresca e 4 uova con i bianchi montati a neve. Versate il tutto all’interno di alcune tazze da muffin e cuocete per 25 minuti a 180° C.
Ecco quattro idee per utilizzare le foglie delle castagne. Prima selezionate quelle verdi e sane. Lavatele. Lasciatele asciugare 48 ore all’aria aperta. E poi? Mettetele quattro ore in forno con riscaldamento ventilato a 45° C. Infine, schiacciate le foglie stringendole tra le mani. Conservate tutto in una scatola ermetica.
Se la vostra t-shirt bianca ha perso la sua lucentezza e ha un aspetto un po’ spento, avete bisogno della tintura con foglie di castagne. Otterrete degli splendidi riflessi dorati per i vostri tessuti chiari.
È l’ideale per i primi mal di gola autunnali. Versate 5 g di foglie di castagne essiccate in una casseruola con 25 cl di acqua fredda. Portate a ebollizione, quindi continuate a cuocere a fuoco lento per quindici minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto con il coperchio. Filtrate. Adesso potete fare i vostri gargarismi tre volte al giorno.
Inoltre, potete sfruttare le proprietà antibatteriche di questo infuso. Per contrastare il suo sapore amaro, aggiungete miele di castagno e alcune gocce di succo di limone.
Per ottenere dei riflessi marroni dorati, fate bollire 10 g di foglie secche in 50 cl di acqua. Lasciate cuocere a fuoco lento per quindici minuti. Fate raffreddare. Filtrate. Aggiungete 1 cucchiaio di aceto di mele.
Usatelo dopo lo shampoo, dopo l’ultimo risciaquo. Massaggiate la testa per farlo penetrare bene e lasciate asciugare i capelli all’aria.
Per far fuggire i ragni senza ucciderli, potete utilizzate le proprietà repellenti delle castagne.
Chi abita in campagna già lo sa: spesso si mettono rami di castagno sotto i letti e dietro i mobili.
La soluzione spray: fate bollire 50 cl di acqua con 10 g di foglie secche e ramoscelli. Lasciate raffreddare al coperto. Filtrate. Versate in un flacone spray e spruzzate nei posti dove ci sono i ragni.
© Domitille Langot
Cosa fare con la buccia delle castagne? Facile! Compost o pacciame.
Le bucce in ogni caso saranno perfette per le vostre piante. Mettetele sul fondo dei vasetti come un letto drenante.
Infine, con foglie, rametti e castagne, immaginate una bella decorazione stagionale.
Abbiate solo cura di fare asciugare le foglie per 3-4 giorni tra due fogli di carta assorbente.
Fate passare un fi di ferro tra le punte delle castagne e pinzate poi anche le foglie. Formate un cerchio con il filo. Lasciate da 7 a 8 cm per realizzare un anello nella parte superiore, in modo da appendere l’acchiappasogni al muro.
Posizionate i diversi elementi in base ai vostri gusti. Legate le castagne prima di chiudere l’acchiappasogni e stringere il nodo.
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti