Per sopportare il caldo senza cedere alla tentazione di riempire il frigo di bibite gassate o succhi industriali, ecco a voi tre ricette di bevande estive fatte in casa con effetto rinfrescante assicurato. Non buttate più il caffè o il tè avanzato: con queste ricette antispreco gli avanzi verranno riutilizzati per preparare dei drink estivi 100% naturali.
Il giorno prima, aggiungete al tè la buccia d’arancia essiccata.
Nel frattempo, preparate i vostri cubetti di ghiaccio. Posizionate una ciliegia tagliata a metà in ciascuna cavità del portaghiaccio. Coprite con acqua e ponete nel congelatore.
Il giorno successivo, schiacciate le ciliegie snocciolate con un pestello e un mortaio. Aggiungete il miele, 1 o 2 cucchiaini a seconda dei vostri gusti. Prima di servire, versate 4-5 cucchiai di purea di ciliegie in ogni bicchiere.
Versate l’infuso di ibisco fresco e rabboccate con cubetti di ghiaccio alla frutta, che una volta sciolti soprenderanno i vostri ospiti. Mettete il rametto di lavanda a testa in giù prima di servire per dare un tocco di campagna in più alle vostre bevande estive.
Il giorno prima, preparate i cubetti di ghiaccio con i fiori (noi abbiamo usato quelli di borragine) con lo stesso procedimento dei cubetti di ghiaccio con le ciliegie.
Preparate il tè il giorno prima o la mattina. Mescolate le albicocche con 5 rametti di rosmarino (rametti, non rami!).
Versate 3 cucchiai di miscela di albicocche in ogni bicchiere, quindi il tè preparato. Lasciate decantare prima di aggiungere i cubetti di ghiaccio ai fiori e un rametto di rosmarino, per decorare. A questo punto sorseggiate il vostro tè freddo fatto in casa, buono e senza coloranti.
Il giorno prima della preparazione, versate il caffè avanzatovi dalla colazione o dalla pausa caffè in un vassoio per cubetti di ghiaccio.
Il giorno predestinato, riempite il vostro bicchiere per metà con il caffè rimasto, e per l’altra metà con latte fresco. Aggiungete i cubetti di ghiaccio prima di finire con la cannella in polvere e il bastoncino di liquirizia. Godetevi il fresco!
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti