Il Natale è alle porte e la corsa ai regali è già iniziata. Noi qui all’Alveare non stiamo nella pelle al pensiero della festa, e pregustiamo già pranzi e cene a base delle prelibatezze dei nostri produttori. E i regali? Anche quelli saranno buoni da mangiare. Oggi vi diamo 10 idee regalo fatte in casa, anzi… in cucina!
Idea regalo perfetta per le zie golose ma che cercano in tutti i modi di limitare gli zuccheri.
Sbollentate le albicocche per 1 minuto. Scolatele. Versatele in una casseruola. Aggiungete mandorle e latte di mandorle (qui vi diamo la ricetta per farlo in casa). Portate a ebollizione. Fuori dal fuoco, aggiungete l’olio di cocco. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti. Portate di nuovo a ebollizione. Aggiungete l’acqua di fiori d’arancio e mescolate tutto bene.
Versate la crema nei barattoli precedentemente sterilizzati. Chiudete e capovolgete i barattoli creando il sottovuoto. Lasciate raffreddare prima di riporli in un luogo fresco e asciutto. La crema di albicocche e mandorle, oltre ad essere una bella idea regalo fatta in casa, è davvero una delizia!
Dite addio alle microplastiche, e regalate alle amiche degli scrub efficaci e totalmente naturali. Ecco due versioni di scrub diy: al caffè e alla farina d’avena.
Distribuite i fondi di caffè su un piatto e metteteli ad asciugare su un radiatore. Movimentateli ogni tanto con una forchetta per accelerare la disidratazione. Mescolate tutti gli ingredienti. Versate in barattolini precedentemente scottati e chiudeteli ermeticamente.
Mixate i fiocchi d’avena per farne una farina. Mescolate tutti gli ingredienti. Versate in vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudete ermeticamente.
Applicate sulla pelle umida ed esfoliate con piccoli movimenti circolari. Conservate preferibilmente in frigo.
Per la sorella che non riesce a rinunciare all’estetica.
In una ciotola, mescolate lo zucchero muscovado con i semi di anice. In un altra, zucchero di canna marrone con le spezie, e in una terza ciotola, zucchero di canna bianco con chicchi di polline. Versate in un barattolo creando degli strati. E se non vi va, semplicemente mescolate tutto.
Per la mamma che non riesce a fare a meno del profumo, anche in cucina.
Versate tutti gli ingredienti in una bottiglia precedentemente sterilizzata. Lasciate infondere per almeno una settimana lontano dalla luce. Un tocco finale delizioso per qualsiasi piatto: carpaccio di carne, zuppe o ceviche.
Per l’amico di sempre che ama il cibo speziato.
Tagliate i peperoncini a pezzetti. Mescolateli con tutti gli ingredienti. Versate in bustine o vasetti.
Mischiate tutto e versate in bustine o vasetti. Più facile di così…
Per la cugina che va sempre di fretta rischiando di mangiare male.
Mescolate il dado vegetale con il riso. Versate il riso in un barattolo. Aggiungete i rametti di timo e i funghi e chiudete bene il barattolo.
“Versa il contenuto del barattolo in 5 cucchiai di olio evo o 30 g di burro, a seconda del tuo umore. Fai rosolare 5 minuti prima di sfumare con 10 cl di vino bianco. Aggiungi 1,2 litri di acqua bollente. Fai cuocere a fuoco basso per 17-20 minuti, mescolando regolarmente. Spegni il fuoco e aggiungi quello che vuoi: burro, olio, Parmigiano… rendilo proprio come te: perfetto”.
Idea regalo fatta in casa perfetta per le tisana-dipendenti.
Pungete le fettine di frutta, zenzero e l’anice stellato con un ago. Infilzateli con un rametto di timo o uno spiedino di legno. Mettete lo spiedino in un sacchettino insieme ad alcuni fiori di ibisco.
In una tazza di acqua bollente immergete lo spiedino e i fiori di ibisco. Lasciare in infusione per 5 minuti. Bevete e assaporate i frutti che nel frattempo saranno diventati di nuovo morbidi.
Per il fidanzato che deve evitare il glutine, ma non il piacere.
90 g di zucchero di canna
100 g di farina di mandorle
100 g di farina di grano saraceno
160 g di burro
1 uovo
1 pizzico di bicarbonato di sodio
Zucchero q.b. (per la ghiaccia)
Chicchi di polline
Petali di fiori edibili secchi
Mescolate lo zucchero, la farina di mandorle, la farina di grano saraceno e il bicarbonato di sodio. Aggiungete il burro fuso e l’uovo e versate il composto in piccoli stampini imburrati. Cuocete in forno preriscaldato per circa venti minuti a 150° C. Controllate la cottura con la prova dello spiedino. Prova superata? Lasciate raffreddare prima di sformare. Mescolate quindi lo zucchero a velo con un po’ d’acqua o del succo d’arancia. (Per recuperarne le scorze, leggete qui). A questo punto potete dare libero sfogo al vostro senso artistico e decorare i biscotti. Metteteli in frigorifero in modo che lo zucchero a velo si congeli. Confezionate in piccole scatole di metallo o vetro.
I biscotti sono a basso contenuto di zucchero, dato che hanno la glassa.
Sostituite la farina di grano saraceno con quella di segale e aggiungete la cannella e l’anice per una versione di biscotti pan di zenzero.
Ed ecco qua, il Natale è fatto! Se avete altre idee regalo fatte in casa condividetele con noi.
E se vi è piaciuto cimentarvi con l’autoproduzione, continuate! Ecco alcune ricette per le tisane, per le spezie per preparare i prodotti di bellezza fai da te!
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti