Con il mese di Maggio entriamo nel pieno della stagione primaverile: sole, temperature più alte e giornate che si allungano portano con sé un’esplosione di colori e profumi.
Ma non finisce qui! La bella stagione ci regala anche frutta e verdura freschissime, andiamo a scoprire quali:
Le fave sono il legume tipico del mese di Maggio. Possono essere consumate cotte o crude, e sono vendute sia secche, sia fresche. Sono ricche di acqua, ferro, proteine, fibre, vitamina B ed è quasi irrilevante il contenuto di grassi: caratteristiche che ne fanno un alimento ipocalorico e con ottimi benefici sulla salute: aiutano la depurazione dell’organismo e offrono il giusto apporto energetico di cui il nostro corpo ha bisogno, soprattutto durante il cambio di stagione.
Coltivate sopratutto nei paesi con clima mite, le patate novelle sono tipicamente primaverili e vengono raccolte soprattutto in questo mese, prima che la buccia cominci a indurirsi. E’ una varietà precoce della patata tradizionale, dalla quale si differenzia per la piccola dimensione, il sapore dolce e delicato e per la buccia liscia e sottilissima. Sono, inoltre, più ricche di selenio e vitamina C e vanno conservate in un luogo fresco e asciutto.
I piselli hanno un alto tasso di proteine e sono ricchi di ferro, magnesio, sodio, potassio, fosforo e vitamina B1 e A. Sono legumi molto versatili: si possono abbinare a riso, orzo, farro e altri cereali e sono ottimi anche come contorno per secondi di carne o pesce. Molto saporiti, lasciano senso di sazietà e aiutano a depurare il nostro organismo. I piselli contengono anche una buona quantità di carboidrati, fibre, vitamina A e B1 e sali minerali. Il loro basso contenuto di amidi, inoltre, li rende molto digeribili.
Morbide, succose e dal colore rosso intenso, le ciliegie sono sicuramente uno tra i frutti più amati di questa stagione. Cominciano a maturare verso la fine di Maggio e se ne possono trovare di vari tipo in base alla grandezza, alla tonalità di rosso e al sapore più o meno dolce. Poco ricche di calorie e di zuccheri, sono dei frutti gustosi e dissetanti… ma non solo! Oltre a essere buonissime, le ciliegie fanno anche bene alla salute: contengono proprietà terapeutiche di tipo diuretico, lassativo e depurativo. Forniscono inoltre vitamina A e C e sono ricche di sali minerali come potassio, calcio e ferro.
Le fragole sono un frutto molto amato sia dagli adulti che dai bambini non solo per la loro gradevolezza e gustosità, ma anche per la loro versatilità che le rende adatte alla preparazione di frullati, macedonie, gelati, torte e altri dessert. Le possiamo trovare a partire dalla fine del mese di maggio fino a fine agosto. Considerando la loro caratteristica di assorbire e trattenere pesticidi, si consiglia sempre di scegliere fragole di provenienza biologica o quantomeno sicura.
Ricchissime di vitamine C e antiossidanti, che aiutano a contrastare i radicali liberi, fungono anche da rimedio naturale per proteggere il cuore, la circolazione e la pelle.
Cosa state aspettando? Correte a fare il pieno di frutta e verdura fresca di stagione, i vostri produttori vi aspettano!
Leggi anche:
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti