La cucina zero sprechi, in cinque ricette!

Gli sprechi non mi vanno giù.

Per questo sono una grande estimatrice di marmellate di frutta molto molto matura, zuppe di verdure “passatelle” e pangrattati di pani duri come rocce. E quando ho scoperto che si poteva fare fare il pesto con il ciuffo delle carote mi sono emozionata come per un primo appuntamento particolarmente riuscito.

Ed è per questo stesso motivo che all’Alveare negli ultimi mesi abbiamo chiesto dei consigli a Sara, giovane e talentuosa chef a domicilio, per aiutarci a trovare delle soluzioni nuove per evitare di produrre i tanto odiati sprechi in cucina. Ed ecco i risultati!


Zero spreco nella nostra cucina! 


1. Zero sprechi in cucina: Pesto di buccia di zucca e snack di semi tostati

Siete tra quelli che buttano via la buccia e i semi della zucca, e cucinano il resto? Ebbene, è arrivato il momento di cambiare radicalmente approccio. In questo video Sara ci spiega come fare un ottimo (parola di chi l’ha assaggiato) pesto con la buccia della zucca, e come tostare i semi per uno snack per l’aperitivo!


zero sprechi zucca


Zucca butternut: vellutata come il burro, dolce come la nocciola


2. Zero sprechi in cucina: Meringa rosa col succo di barbabietola

E per dolce, perché non cimentarsi in una meringa all’italiana? Molto di moda, sarà ancora più bella e à la page se la coloriamo di rosa usando… le bucce delle barbabietole!


meringa rosa


3. Zero sprechi in cucina: Sbiancante coi gusci d’uovo

Nel preparare le vostre meringhe, vi sarà mica venuta in mente l’idea malsana di gettare via i gusci d’uovo, quando invece potreste riutilizzarli come sbiancante naturale per il bucato?

Vediamo come!


gusci d'uovo


 Detersivi fatti in casa, all’edera e non solo… 


4. Zero sprechi in cucina: Aceto di semi di melograno

Per condire l’insalata o il petto di pollo avete mai pensato ad un aceto aromatico? Realizzarlo in casa è molto più facile di quanto sembra. In questo video vediamo come farne uno profumato al melograno.

aceto di melograno


La dieta detox è nel prato


5. Zero sprechi in cucina: Lievito madre con le bucce di mela

E per finire, il re delle preparazioni casalinghe: il lievito madre! Se non avete nessuno che ve ne regali un pezzetto, sapevate che è possibile farne uno nuovo, da zero, a partire dalle bucce delle mele?


lievito madre

L’incredibile avventura del lievito madre



E per ora è tutto! Le idee sono tante e abbiamo davvero materiale per sbizzarrirci, nella nostra cucina senza sprechi.

Ma Sara continua a cucinare, non ci fermiamo qui… gli sprechi hanno i giorni contati!


 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

Riguardo a

Simona Cannataro

Calabrese trapiantata a Torino, studia e lavora nella comunicazione fino a quando la passione per il cibo buono non la porta dritta all’Alveare che dice Sì! Quando non si occupa di postare sui social e scrivere sul blog, viaggia in Vespa alla ricerca di nuovi posti dove andare a mangiare.

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *