Frutta e verdura di stagione – maggio

Con il mese di Maggio entriamo nel pieno della stagione primaverile: sole, temperature più alte e giornate che si allungano portano con sé un’esplosione di colori e profumi.

Ma non finisce qui! La bella stagione ci regala anche frutta e verdura freschissime, andiamo a scoprire quali:


fave


Fave

Le fave sono il legume tipico del mese di Maggio. Possono essere consumate cotte o crude, e sono vendute sia secche, sia fresche. Sono ricche di acqua, ferro, proteine, fibre, vitamina B ed è quasi irrilevante il contenuto di grassi: caratteristiche che ne fanno un alimento ipocalorico e con ottimi benefici sulla salute: aiutano la depurazione dell’organismo e offrono il giusto apporto energetico di cui il nostro corpo ha bisogno, soprattutto durante il cambio di stagione.

È primavera! Guida minima per sopravvivere al cambio di stagione


patate novelle maggio


Patate novelle

Coltivate sopratutto nei paesi con clima mite, le patate novelle sono tipicamente primaverili e vengono raccolte soprattutto in questo mese, prima che la buccia cominci a indurirsi. E’ una varietà precoce della patata tradizionale, dalla quale si differenzia per la piccola dimensione, il sapore dolce e delicato e per la buccia liscia e sottilissima. Sono, inoltre, più ricche di selenio e vitamina C e vanno conservate in un luogo fresco e asciutto.


piselli maggio


Piselli

I piselli hanno un alto tasso di proteine e sono ricchi di ferro, magnesio, sodio, potassio, fosforo e vitamina B1 e A. Sono legumi molto versatili: si possono abbinare a riso, orzo, farro e altri cereali e sono ottimi anche come contorno per secondi di carne o pesce. Molto saporiti, lasciano senso di sazietà e aiutano a depurare il nostro organismo. I piselli contengono anche una buona quantità di carboidrati, fibre, vitamina A e B1 e sali minerali. Il loro basso contenuto di amidi, inoltre, li rende molto digeribili.

La dieta detox è nel prato



Ciliegie

Morbide, succose e dal colore rosso intenso, le ciliegie sono sicuramente uno tra i frutti più amati di questa stagione. Cominciano a maturare verso la fine di Maggio e se ne possono trovare di vari tipo in base alla grandezza, alla tonalità di rosso e al sapore più o meno dolce. Poco ricche di calorie e di zuccheri, sono dei frutti gustosi e dissetanti… ma non solo! Oltre a essere buonissime, le ciliegie fanno anche bene alla salute: contengono proprietà terapeutiche di tipo diuretico, lassativo e depurativo. Forniscono inoltre vitamina A e C e sono ricche di sali minerali come potassio, calcio e ferro.

Come fare un bouquet…da mangiare! 


fragole maggio


Fragole

Le fragole sono un frutto molto amato sia dagli adulti che dai bambini non solo per la loro gradevolezza e gustosità, ma anche per la loro versatilità che le rende adatte alla preparazione di frullati, macedonie, gelati, torte e altri dessert. Le possiamo trovare a partire dalla fine del mese di maggio fino a fine agosto. Considerando la loro caratteristica di assorbire e trattenere pesticidi, si consiglia sempre di scegliere fragole di provenienza biologica o quantomeno sicura.

Ricchissime di vitamine C e antiossidanti, che aiutano a contrastare i radicali liberi, fungono anche da rimedio naturale per proteggere il cuore, la circolazione e la pelle.


Cosa state aspettando? Correte a fare il pieno di frutta e verdura fresca di stagione, i vostri produttori vi aspettano!


Leggi anche:

La cucina zero sprechi, in cinque ricette!

Come farsi i succhi in casa

Far amare le verdure ai bambini si può


Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *