È finalmente la stagione delle zucchine. Quanto siamo felici! All’Alveare le zucchine piacciono molto perché anche loro dicono sempre sì: si possono cucinare in mille modi diversi. Oggi andiamo fino in Giappone per scoprire una ricetta di frittatine di zucchine alla giapponese.
1 cipolla bianca
1 manciata di germogli di soia
3 zucchine (sia gialle che verdi se potete)
1 pezzetto di zenzero
3 uova di galline felici
1 cucchiaio di amido di mais (maizena)
Olio di semi
Erba cipollina
Sale, pepe
Tagliate la cipolla a fette sottilissime (con un coltello giapponese, meglio) e tagliate le zucchine con un pelapatate o uno spelucchino fino a ottenere delle listarelle sottili. In una ciotola unite la cipolla, la soia, le zucchine e lo zenzero grattugiato. Mescolate per bene.
Proprietà e benefici delle zucchine!
Aggiungete le 3 uova, il sale, il pepe e un cucchiaio di amido di mais. Mescolate delicatamente, non dovete schiacciare gli ingredienti. Scaldate la padella a fuoco medio con un filo di olio. Quando è calda, formate 4 mini frittatine non troppo sottili. Fatele cuocere per 8-10 minuti, giratele e lasciatele cuocere ancora qualche minuto.
È pronto! Quasi pronto in realtà… Bisogna dire Itadakimasu! ai vostri ospiti affinché le frittatine di zucchine diventino davvero giapponesi. Vuol dire “buon appetito” in giapponese 😉
Se vi sono piaciute le frittate di zucchine, potete provare anche quelle di carote e grano saraceno.
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti