Pasta fresca alla zucca butternut

Ecco come preparare un ottimo primo piatto di pasta a base di Zucca Butternut, in perfetto tema autunnale! Se non avete voglia o tempo di preparare la pasta, usate pure una buona pasta secca.

 


Ingredienti per 4-6 persone:

Per la zucca:
1 Zucca Butternut arrosto
1 grossa cipolla bianca
2 bicchieri di brodo
Prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio tritato
sale e pepe


Per la pasta:
300 g di semola extra fine
150 g di uova extra fresche da galline allevate all’aperto


Fate dunque arrostire una Zucca Butternut come indicato nella ricetta precedente ma con un condimento più adeguato: sale, pepe, timo e rosmarino, per esempio. Il vino dolce può non essere aggiunto.


Mettete in un mixer la semola e le uova per 1 o 2 minuti. Una volta ottenuta una pasta avvolgetela in una pellicola e ponetela nel frigorifero per un’ora buona. In seguito, tiratela con molta energia o, ancora meglio, con la macchina per la pasta, formando per esempio delle tagliatelle.


Con un cucchiaio, prendete la polpa della Zucca Butternut, tutta o solo una parte a seconda delle sue dimensioni, e toglietene i filamenti. In una casseruola, lasciate soffriggere in un po’ d’olio per 10 minuti la cipolla tagliata a dadini, aggiungete quindi la zucca e il brodo. Lasciate cuocere per qualche istante. Aggiungete il sale, il pepe, il prezzemolo e l’aglio tritato. Mescolate e togliete poi dal fuoco. Fate cuocere la pasta, scolatela, mantecatela in padella con la crema di zucca e servite!


Buon appetito!

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

Riguardo a

Simona Cannataro

Calabrese trapiantata a Torino, studia e lavora nella comunicazione fino a quando la passione per il cibo buono non la porta dritta all’Alveare che dice Sì! Quando non si occupa di postare sui social e scrivere sul blog, viaggia in Vespa alla ricerca di nuovi posti dove andare a mangiare.

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *