Proprietà e benefici delle zucchine

Agosto è quasi terminato, ma qui all’Alveare si continua a fare scorpacciata di frutta e verdura estiva.

Melanzane, pomodori e zucchine sono alla base dei nostri pasti, e la zucchina, in particolare, riesce ad essere la protagonista grazie alla varietà di modi in cui può essere cucinata.

Può essere servita fritta, grigliata, cotta al vapore, lessata o semplicemente cruda in insalata. Se ne può ricavare anche un freschissimo pesto (qui la ricetta).
Il suo fiore poi è ottimo, ripieno o in pastella.

Ma sapevate che la zucchina è anche ricca di proprietà benefiche?
Scopriamole insieme…



 

Le zucchine sono originarie dell’America, ed attualmente vengono coltivate in tutto il mondo.
Le varietà esistenti sono numerose e, in molti casi, prendono il nome dal luogo in cui vengono coltivate.

In Italia, sono celebri la nana verde di Milano, la zucchina bolognese, la tonda di Firenze (in foto, con ripieno) e la trombetta di Albenga.



 

Decine di colori e forme diverse, ma stessi benefici!
Eccone alcuni:

La protagonista delle diete

La zucchina è un’erbacea rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa a cui appartengono i meloni. Per questo motivo, è composta per la maggior parte d’acqua (95%), ed è quindi ottima a scopo diuretico o nelle diete ipocaloriche, riducendo la ritenzione idrica e conseguentemente la cellulite.

La presenza di fibre aumenta la sensazione di sazietà ed impedisce l’assunzione di altro cibo a breve termine, rendendole perfette per le diete dimagranti, essendo inoltre un alimento molto povero di calorie.

Le fibre favoriscono anche l’espulsione del colesterolo cattivo in eccesso. Le zucchine aiutano quindi a prevenire la formazione di pericolose placche nelle arterie
Inoltre, sono estremamente facili da digerire.


 


Antinfiammatorie, e ottime per chi fa sport

Le zucchine contengono Vitamine C e A in grande quantità, le quali hanno proprietà antinfiammatorie, che sono utili nel trattamento di alcune patologie come l’asma, l’artrosi e l’artrite reumatoide.

Oltre che delle vitamine A e C, le zucchine sono anche ricche di potassio (ma contengono anche fosforo, calcio, ferro e manganese). Proprio la presenza in grande quantità del potassio le rende un alimento anti-fatica, e contribuisce a regolare la quantità d’acqua nell’organismo.


 


Una maschera di bellezza, naturale e rilassante

Le zucchine sono utili anche se usate sulla pelle,
In particolare, come il cetriolo, anche le zucchine aiutano a contrastare le borse sotto gli occhi e prevenire le rughe di espressione.

Grazie alla presenza di Vitamina C, inoltre, sono benefiche per la salute della pelle e proteggono dai danni del sole.

Una cosa meno risaputa, è che le zucchine hanno effetti rilassanti sulla mente e favoriscono quindi il sonno, oltre ad aiutare chi ha problemi di ipertensione, grazie all’abbondanza di acqua e potassio!

Non perdete l’occasione di usufruire dei numerosi benefici che forniscono, e fatene scorta all’Alveare più vicino.

Le zucchine sono un ortaggio tipicamente estivo, ma potete trovarlo ancora per tutto settembre.
Che ne dite di usarle per preparare una frittatina di zucchine alla giapponese? Ecco la ricetta!

Frittate di zucchine alla giapponese



Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *