Quale sarebbe la magia del Natale senza le sue decorazioni? Ma se le ghirlande, le stelle filanti e le palline di plastica lucide vi fanno rabbrividire, l’armadio dell’Alveare è pieno di buone idee per decorazioni sostenibili. E anche commestibili, perché quando si passa tanto tempo in cucina poi è quello che succede!
Fate due giri e un nodo in cima alla corona con il filo di rafia per appendere. Create le stelle con le fette di ravanello utilizzando la taglierina per biscotti. Tagliate delle foglie di cavolo.
Mettete al centro i fiori, le foglie e i cavoletti di Bruxelles. Fissateli legandoli con il filo passato attraverso l’ago intorno ai rametti di vimini. Fate scivolare le foglie di cavolo tra i rami di vimini, poi le stelle di ravanello e i rametti di timo. Appendete la vostra coroncina di stagione alla porta. È meglio preparare la corona di fiori lo stesso giorno. Ma se non riuscite, ricordatevi di inumidirla con uno spruzzino per mantenerla fresca.
Togliete le foglie dal cavolfiore e dai broccoli. Mettetele in una ciotola di acqua fredda con cubetti di ghiaccio per quindici minuti. Asciugatele. Staccate le cime. Mettete le stelle al centro del tavolo. Riempitele con le cime e le foglie. Aggiungete le candele e spolverate con piselli spezzati.
Piano B: Se non avete stelle di legno, usate una serie di ciotole o piatti poco profondi.
Tagliate la base dei limoni per garantire loro un buon posto a sedere sulla vostra tavola delle feste sostenibile. Con un grosso ago, pungete la scorza del limone e poi infilzatela coi chiodi di garofano. Realizzate secondo la vostra ispirazione una o più linee, arabeschi… Staccate le foglie dal cavoletto di Bruxelles. Attaccate una foglia alla parte superiore del limone con un chiodo di garofano. Mettete una stella di anice stellato. Poggiate i limoni sulle foglie di cavolo in una ciotola o direttamente sul tavolo.
E dopo Natale? Mettete i limoni sui vostri termosifoni per profumare la casa.
Tagliate la parte superiore della zucca e rimuovete i semi. Con il punzone praticate nella polpa quattro fori del diametro delle candele fino ad una profondità di 4 cm. Spingete le candele nei fori. Se necessario, incastratele con gli stuzzicadenti in modo che stiano dritte. Mettete i broccoli al centro. Se serve, regolate la lunghezza della candela in modo che sia ben posizionata. Tagliate quindi i ravanelli a strisce e fatene delle stelle con il cutter. Disponete armoniosamente le foglie di cavolo, i cavoletti di Bruxelles e le stelle di ravanello fissandole con stuzzicadenti nella polpa della zucca. Posizionate la vostra decorazione sostenibile al centro del tavolo. È preferibile preparare questa decorazione il giorno della festa. Altrimenti, ricordatevi di inumidirla con uno spruzzino per mantenerla fresca.
E dopo Natale? Beh, avrete un po’ di materiale per una zuppa detox!
Ritagliate le stelle dalle fette di ravanello con la formina per biscotti. Con uno stuzzicadenti unite una foglia di cavolo verde, una di cavolfiore e una stella di ravanello. Legate il tovagliolo con un rametto di rafia. Scrivete il nome dell’ospite sull’etichetta e attaccatelo alla foglia di cavolfiore con la molletta. Mettete i tovaglioli sui piatti e festeggiate!
Ritagliate le stelle dalle fette di ravanello con la formina per biscotti. Mettete le candele sulle foglie di verza. Aggiungete quindi una costa di cavolo e due stelle di ravanello. Mettete sul tavolo e cospargete con piselli spezzati.
Mescolate tutti gli ingredienti per la ricetta. Formate poi delle palline di circa 3 cm con i palmi delle mani. Cuocetele in forno preriscaldato a 130 °C per un’ora. Lasciate raffreddare e intanto legate una corda alle estremità del ramo per appenderlo al muro. Tagliate un po’ del vostro filo e fatelo passare attraverso l’ago. Fissatelo con un piccolo nodo all’altra estremità. Pungete delicatamente una palla di cocco e fate passare il filo. Fate scorrere la palla fino al nodo.
Create un secondo nodo qualche centimetro sopra la prima palla e poi far scorrere la seconda palla attraverso. Fatelo tre o quattro volte. Attaccate la ghirlanda al rametto. Ripetere tutte le volte che desiderate. Ritagliate dalla carta ali d’angelo, stelle o abeti. Attaccate le vostre decorazioni nel punto in cui il filo si congiunge col ramo. Appendete e completate la decorazione secondo la vostra ispirazione: candele, elementi vegetali, dolciumi… i più piccoli adoreranno smontarla!
E dopo Natale? Se non siete in overdose di zucchero, gustate le vostre decorazioni natalizie rimaste con un tè o una tisana. Termine per la degustazione: cinque giorni.
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti