Insalata di orzo e barbabietola

La barbabietola ci accompagnerà per tutto l’inverno, e a noi piace un sacco. Ecco perché adoriamo trovare sempre nuovi modi per cucinarla. Oggi vi proponiamo una ricetta invernale davvero particolare: un’insalata di orzo, barbabietola e cavolo rosso!

Anche a voi piacciono le barbabietole ma non sapete con chi condividerle? Provate a convincere chi vi sta intorno con questa insalata di orzo e barbabietola che presenterete loro come un insolito orzotto invernale. Può essere uno splendido antipasto, o perché no, una cena leggera, da far precedere da un brodo o una vellutata che molto probabilmente aprirà i chakra del gusto… Abbinata all’orzo perlato e al cavolo rosso che dà croccantezza, la barbabietola tagliata finemente rivela il suo sapore dolce. I suoi aromi terrosi saranno abilmente mascherati da una bomba di sapori, la vinaigrette all’aglio e allo zenzero. Il formaggio fresco favorisce ad arrotondare il gusto e far sì che tutti siano d’accordo! Cominciamo?


5 cose che (forse) non sai sulla barbabietola


Ingredienti per 4 persone:


Per la vinaigrette:

  • ½ spicchio d’aglio grattugiato
  • ½ cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 cucchiaio salsa di soia
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai d’acqua
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’agave (opzionale)
  • pepe

E per decorare?

  • Nocciole tostate e tritate
  • 2 cucchiai di cerfoglio, aneto o prezzemolo a foglia piatta
  • Qualche fiore edibile

_______________________________________________________________________________

L’estasi dell’orzo

Cuocete l’orzo per circa 40 minuti in abbondante acqua salata. Scolatelo.


La vinaigrette che migliora con il tempo

Mescolate in ordine: aglio e zenzero grattugiati, aceto, salsa di soia, l’olio, lo sciroppo d’agave e l’acqua. Aggiungete il pepe. Lasciate riposare e regolatene l’acidità, la piccantezza, o al contrario, diluitene la forza con un po’ di olio o acqua.


Le verdure crude e la mandolina

Sbucciate le barbabietole e affettatele sottilmente con un coltello affilato (o con una mandolina). Togliete le foglie danneggiate e le grandi coste bianche dal cavolo rosso, e tagliate le foglie tenere e il cuore in piccoli pezzi.


Impiattare l’insalata di orzo e barbabietola, un gioco da ragazzi!

In un piatto fondo, fate cadere una manciata di orzo cotto con la punta delle dita, aggiungete un ventaglio di fette di barbabietola. Disperdete qualche nuvoletta di formaggio fresco. Cospargete di vinaigrette. Ripetete i passaggi una seconda volta. Infine, fate piovere sul piatto il cavolo rosso egli altri ingredienti della decorazione. Buon appetito!


Sullo stesso tema:

Carpaccio di barbabietola

Insalata di cavolo rosso, uova e noci

_____________________________________________________________________________

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *