Miele: ricette curative e di bellezza

Per addolcire, profumare, ammorbidire, rafforzare, igienizzare, guarire, rigenerare… Il miele, re della corte dei miracoli, è utile ovunque, non solo in cucina! Ecco un breve riassunto delle sue virtù, insieme a cinque ricette curative e di bellezza a base di miele, per convincervi a tenerne sempre un vasetto in casa.


Bontà e semplicità


Per migliaia di anni, gli esseri umani hanno usato il miele per curarsi e ha funzionato piuttosto bene. Con l’avvento dell’industria farmaceutica, l’apiterapia empirica è poi passata in secondo piano.


Ritorno al futuro

Quando sollevate il coperchio del vostro barattolo di miele da un chilo, pensate mai che è il frutto di quattro-sei milioni di fiori raccolti da seimila api? Una volta nell’alveare, ogni ape rigurgita il nettare dal suo raccolto e lo passa alla sua vicina, che fa lo stesso, e così via. Questo processo virtuoso di bocca in bocca, chiamato trofallassi, permette al miele di acquisire un’eccezionale ricchezza enzimatica e proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirali e cicatrizzanti. Tutto il segreto dell’alchimia mellifera è lì!

Poi, dopo qualche rapido battito d’ali di queste impareggiabili operaie per ridurre l’umidità, il miele è pronto per essere utilizzato sotto la sua copertura di cera. Il suo notevole contenuto di antiossidanti, oligoelementi, polifenoli, vitamina B e aminoacidi lo rende un prodotto unico, ma non uniforme. A seconda dell’origine floreale, varierà per colore, sapore, fragranza, consistenza e soprattutto per la sua composizione chimica. Per questo motivo si consiglia il miele di timo per combattere una malattia respiratoria o il miele di tiglio per conciliare il sonno.


Cosa ci dice la scienza?

La dimostrazione scientifica dei suoi vantaggi terapeutici si deve al professor Descottes che, negli anni ’80, la sperimentò nell’ospedale di Limoges. Da allora, non è più considerata una droga, se è artigianale e di qualità, ovviamente. Non c’è da far affidamento nei mieli industriali gonfiati con sciroppo di zucchero…

E a casa? Ecco alcune ricette che faranno del miele un punto fermo della nostra dispensa.


I diversi gusti


1- Il miele che cura


Per le ustioni leggere e le ferite minori

Dopo aver pulito la bruciatura o la ferita con acqua e averla asciugata, spennellatela con miele, preferibilmente di lavanda, timo o castagno. Coprite con una garza o un impacco sterile e fissate con un cerotto. Ripetete l’operazione ogni giorno fino alla guarigione della ferita.


Per curare le afte e le gengiviti

Diluite un cucchiaino di miele di timo e qualche goccia di succo di limone in un bicchiere di acqua calda. Sciacquate la bocca con questa soluzione, facendo circolare bene l’acqua per uno o due minuti prima di sputarla.


Per il mal di gola e i problemi otorinolaringoiatrici

Due cucchiai di miele di timo o limone diluiti in una tazza di acqua calda con succo di limone e due gocce di olio essenziale di eucalipto. Bere più volte al giorno.


2- Miele di bellezza


Il miele è un nostro grande alleato anche nelle ricette di cosmetica! Sapone, scrub per il corpo, maschera di bellezza fatta in casa e 100% naturale! Tre semplici ricette con il miele da fare anche senza avere una laurea in chimica…


Sapone rilassante al miele


Sapone rilassante

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di miele di fiori d’arancio
  • 100 g di vero sapone di Marsiglia
  • 6 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiai di olio di lino
  • 4 gocce di olio essenziale di neroli (fiori d’arancio)

Grattugiate il sapone di Marsiglia. Scioglietelo a bagnomaria con il miele, l’olio e l’acqua, mescolando regolarmente. Quando il tutto diventa una pasta omogenea, togliete dal fuoco e aggiungete l’olio essenziale. Formate due “pagnotte” di sapone con i palmi delle mani. Lasciate raffreddare e indurire. Il miele di fiori d’arancio ha un profumo delicato ed è noto per le sue proprietà lenitive e antibatteriche. Perfetto per un sapone!

Un’altra buona combinazione è costituita dal miele di timo e dall’olio essenziale di limone (citrus limonum).


Trattamento dolce al miele


Scrub delicato

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di yogurt
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di sale e uno di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di semi di lino tritati o di olio d’oliva

Mescolate tutti gli ingredienti. Applicate immediatamente sul corpo bagnato con un guanto. Massaggiare con cerchi delicati per esfoliare senza irritare la pelle. Risciacquare. In questo scrub il miele agisce come agente strutturante. Scegliete un miele cristallizzato come quello di lavanda o di erica per ottenere una consistenza cremosa.


Maschera di bellezza al miele


Maschera di bellezza

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di miele di girasole
  • 1/4 di avocado
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Ridurcete in purea l’avocado con una forchetta. Mescolate il miele e il succo di limone. Applicate il mix immediatamente sul viso. Lasciate agire per venti minuti. Risciacquate e nebulizzate sul viso un’acqua floreale. Il miele di girasole è noto per il suo contenuto di silicio, le sue proprietà curative e antinfiammatorie. In combinazione con l’avocado, è ideale per pelli secche e sensibili.


Altri mieli per adattare la maschera al proprio tipo di pelle: 

– castagno o di timo (antibatterico): acne, pelle grassa.

– arancio (antiossidante): pelle matura.

– tiglio (lenitivo): pelle sensibile.


 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *