Crespelle di avena energizzanti

L’inverno vi fa fiacchi? Avete bisogno di recuperare energia e di riempirvi di pensieri positivi? Con queste crespelle di avena senza farina e senza zucchero, ma piene di meravigliosi ingredienti, farete il pieno di energia e vi sentirete di nuovo in forma.


Ingredienti per due crespelle da 20 cm:

140 gr di fiocchi di avena

30 gr di burro salato (o normale se non trovate quello salate)

1 uovo di gallina felice

100 ml di latte

1 mela cotogna

2 pere

2 cucchiai di miele

3 manciate di semi (i vostri preferiti: zucca, girasole, lino…)

2 manciate di frutta secca (uva passa, mirtilli, frutti di bosco…anche qui, a voi la scelta)


galletta di avena


1. Mescoliamo

In una ciotola, mettete i fiocchi di avena, il latte, un cucchiaio di miele e l’uovo. Mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti (e riposatevi anche voi! 😉 ).

Dopo 10 minuti, aggiungete i semi e la frutta secca.


2. Sbucciamo

Sbucciate la mela cotogna e le pere, togliete i semi e tagliate tutto a cubetti. Fate sciogliere il burro in padella, aggiungete la mela cotogna, un po’ di acqua e il resto del miele. Fate cuocere per 10 minuti. Poi aggiungete le pere e lasciate sul fuoco ancora per 5 minuti.

Amalgamate la frutta all’impasto.


Mini frittate di carote e grano saraceno.


3. Cottura

Ungete due teglie rotonde da 20 cm e dividete l’impasto delle vostre crespelle di avena. L’impasto dovrebbe prendere la forma di un disco da solo senza che lo sistemiate. Infornate per circa 25 minuti (180° forno statico, 160° ventilato). Aspettate che le crespelle siano fredde per sfornarle.


Se vi è piaciuta questa ricetta e volete provare qualche altro snack salutare DIY, date un’occhiata a queste ricette di snack energetici, salutari e autoprodotti!

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *