Ricette estive: frittata di patate con zucchine e parmigiana

Sia insieme che separatamente, la frutta e la verdura estiva offrono molte possibilità in cucina, sia come ingredienti principali che come base per molte ricette. Eccone un paio per proseguire con un’estate all’insegna della stagionalità.

Iniziamo con una ricetta tipica della Svizzera, una buonissima frittata di patate con zucchine:

Rösti di zucchine fondenti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di zucchine
  • 2 uova
  • 200g di formaggio (brie o toma) 
  • 1 piccolo mazzetto di prezzemolo 
  • 2 spicchi d’aglio olio d’oliva sale e pepe 
  • 100 g di farina

Preparazione:

  1. Grattugiare le zucchine precedentemente lavate in una ciotola.
  2. Cospargerle di sale e lasciarle a scolare per 1 ora.
  3. Nel frattempo, grattugiare il formaggio, tagliare finemente gli spicchi d’aglio e tritare il prezzemolo.
  4. Passata l’ora di riposo delle zucchine, trasferirle su un panno pulito e pressarle con forza per togliere quanta più acqua possibile.
  5. In una ciotola, unire gli ingredienti tagliati con le zucchine, le uova e la farina. Aggiungere sale e pepe. Mescolare bene.
  6. Al centro di una padella calda e ben oliata, mettere 2 cucchiai dell’impasto.
    Premere per formare un rösti, una sorta di medaglione. Una volta che il primo lato si è dorato, girare il rösti con un gesto deciso usando la spatola. Lasciare cuocere l’altro lato e poi servirlo su un piatto.
  7. Ripetere questo passaggio fino a quando non sarà terminato l’impasto.
  8. Buon appetito!

 

Parmigiana di melanzane – alla spagnola

Ingredienti:

  • 300 g di salsa di pomodoro
  • 2 melanzane
  • 150 g di formaggio di pecora
  • 100 g di funghi portobello
  • Basilico

Preparazione:

Preparate una buona salsa mettendo in padella dei pomodori locali schiacciati con un po’ di olio. Poi tagliate le melanzane a fette sottili e immergetele in acqua tiepida salata.

Dopo averle scolate e aver eliminato la loro parte più amara, dovrete friggerle. Questo è un modo per prepararle, ma dipende dal gusto personale. Alcuni le impanano, altri le passano nella farina, o ancora le cuociono al forno per una versione più leggera.

Oltre alle melanzane, esistono diverse varianti per preparare la parmigiana stessa: potete aggiungere solo la salsa di pomodoro e il parmigiano o pecorino, oppure potete anche aggiungere prosciutto cotto, mozzarella…

In questa versione ci atteniamo alla classica, spalmando un succulento strato di salsa di pomodoro e alternando strato dopo strato i vari ingredienti: melanzane, funghi portobello (precedentemente saltati in padella), fettine di formaggio, ancora melanzane e di nuovo salsa di pomodoro.

Il modo migliore per completare il piatto è grattugiare un po’ di formaggio sopra e poi gratinarlo, oppure metterlo in frigorifero per farlo rassodare un po’ e poi gustarlo a temperatura ambiente.

Grazie per aver letto queste ricette, continua a seguire il nostro blog per scoprire curiosità, consigli e altre ricette gustose!

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *