L’estate è nel pieno ed è tempo di trovare nuove ricette sfiziose per affrontare i giorni caldi che ci attendono. Per non ricadere sempre nei soliti abbinamenti e sapori, vogliamo suggerirvi qualche ricetta per usare in modo diverso i prodotti che comprate in Alveare. Per questo abbiamo deciso di portarvi con noi in un viaggio tra dolce e salato, passando per combinazioni insolite e magari… zuccherando i piselli al posto delle fragole!
Nell’antichità il melone era così pregiato che molti grandi del mondo, imperatori, re e papi, ne hanno fatto indigestioni fatali. La ricetta che vi proponiamo oggi ci riporta proprio all’utilizzo che se ne faceva in passato, quando ancora era meno polposo, dolce e profumato e quindi più adatto ai piatti salati.
Procedimento:
La ricetta è semplicissima: sbucciate e pulite dai semi melone e cetriolo, tagliateli a cubetti e uniteli allo yogurt, insieme all’aceto e al dragoncello. Aggiungete l’olio d’oliva, il sale e il pepe. Frullate il composto e lasciatelo raffreddare. Infine, versatelo nei piatti e decorate con le fettine di ravanello, i cubetti di trota e la cipolla tritata. Una spolverata di semi di nigella, un pizzico di pepe e il piatto è pronto per essere servito!
Il rabarbaro è una pianta erbacea perenne con uno stelo dalle affascinanti sfumature verdi e rosa… Ma non fatevi ingannare dall’aspetto: ha un sapore amaro e molto aspro, e le sue foglie sono tossiche a causa di un elevato livello di acido ossalico. Eppure, utilizzando le parti commestibili e abbinandolo agli ingredienti giusti otterrete un condimento perfetto per accompagnare sgombri, sardine, pesce bianco e verdure alla griglia!
Procedimento:
Sbucciate e tagliate a cubetti il rabarbaro e la mela, poi tritate la cipolla. Fate scaldare il burro in una casseruola e aggiungete la cipolla per tre minuti da sola, quindi aggiungete gli altri due ingredienti. Lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco molto basso, mescolando regolarmente. Infine, salate, pepate, aggiungete il fieno greco e la paprika e la vostra salsa è pronta! Potete aggiungere altre erbe o spezie a piacimento. Conservatela in frigorifero per massimo 5 giorni.
Mangiare una pizza può equivalere a mangiare una porzione abbondante di frutta e di verdura? Possiamo convincere il nutrizionista che la pizza dell’altra sera non è un pasto-sgarro ma fa parte della dieta che ci ha assegnato? Certo che sì! Con questa pizza audace e fruttata potrete togliervi uno sfizio, continuando a mangiare sano ed equilibrato!
Vi consigliamo di fare l’impasto della pizza in casa, sarà molto più buono!
Per la guarnizione:
Procedimento:
Prima di tutto: l’impasto! Sciogliete il lievito nell’acqua. Versate tutti gli altri ingredienti nella ciotola di un robot da cucina e impastate per 5 minuti, aggiungendo poco alla volta l’acqua in cui avete disciolto il lievito. Coprite con un panno umido e fate riposare per almeno 2 ore. Stendete la pasta su una teglia da forno.
Per la salsa tagliate la zucchina a cubetti, sbollentatela velocemente nell’acqua salata per qualche minuto. Mentre la scolate, schiacciatela contro il bordo della pentola per eliminare l’acqua. Frullatela con olio, aglio tritato, sale e pepe.
Ricoprite la base con la salsa, tagliate il peperone e la pesca noce a fettine, la mozzarella, invece, vi consigliamo di tagliarla a forma di nuvolette! Ora disponete il peperone e 2/3 delle nuvole di mozzarella a piacere. Infornate per 15 minuti in forno preriscaldato a 250°.
Aggiungete le fettine di pesca noce, i mirtilli e le ultime nuvole di mozzarella. Rimettete in forno per 2 minuti. Infine, condite con un filo d’olio d’oliva, pepe, un pizzico di sale e foglie di basilico.
Adesso la vostra pizza pazza è pronta a essere servita!
I piselli non sono un frutto né un ortaggio: fanno parte della famiglia delle leguminose. Forse non lo sapete, ma prima della completa maturazione, il loro contenuto di glucosio, fruttosio e saccarosio raggiunge livelli molto alti. Per questo oggi proveremo a trasformali in gelato!
Procedimento:
Fate bollire i piselli in una pentola di acqua con il bicarbonato. Lasciateli per 5 minuti, finché non si sciolgono. Frullateli con 5 cl di panna da montare e poi filtrateli con un setaccio fine, in modo da ottenere un composto liscio e cremoso. Lasciate raffreddare e mescolate con il latte condensato zuccherato.
Montate la panna rimanente con i semi del baccello di vaniglia e unitela al resto del composto. Versatelo in un piatto (potete leccare il cucchiaio!) e mettetelo in freezer per 2 ore. Togliete il gelato un quarto d’ora prima di servire. Aggiungete quello che preferite: frutti rossi, scaglie di cioccolato o della granella di pistacchio per far assaporare ad amici e parenti la vera bontà di questa ricetta!
Articolo tradotto dal francese; originale di Domitille Langot
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti