Evviva, è primavera! Alziamoci dal divano, riponiamo la copertina nell’armadio e diamo il via alla nuova stagione con una serie di ricette detox che risveglieranno le nostre energie e delizieranno il nostro palato. Mettiamoci all’opera!
Ecco dei pancake salati pieni di vitamine, minerali e probiotici: il segreto è dare il tempo alla quinoa di fermentare e sviluppare batteri buoni per la nostra flora intestinale. Aggiungiamo le crucifere e la frutta secca (qui, broccoli e mandorle) e, se accompagnerete questi pancake a una fresca insalata primaverile, l’effetto detox sarà assicurato!
Mettete in ammollo la quinoa in una ciotola con acqua filtrata per una notte.
Scolatela, sciacquatela e mescolatela con il latte e la purea di mandorle in una ciotola. Lasciate fermentare per 12 ore a temperatura ambiente, coperta da un panno. Sorpresa! Ecco una pasta spumosa. Immergere le cimette dei broccoli in una pentola di acqua bollente salata per qualche minuto, finché non diventano tenere. Scolate, mescolate con l’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio tritato: questa bella crema verde si unirà alla quinoa fermentata. Aggiungete le uova, il bicarbonato, sale e pepe. È pronto per la cottura!
Fate cuocere a fuoco lento in una padella con un filo d’olio d’oliva rigirandoli come dei normali pancake. E poi? Gustateli al naturale, caldi, tiepidi o freddi, accompagnati da un po’ di insalatina mista.
Vantaggi primaverili: senza glutine, senza lattosio ma ricchi di proteine, rispettano l’equilibrio acido-base.
Coefficiente di vitalità: 100%
Intasato dall’accumulo di scorie metaboliche lasciate dall’inverno, il nostro fegato è spesso grasso. Come occuparci di lui? Ecco una delle nostre ricette detox ottime per il fegato, grazie a uno degli alleati più preziosi per la depurazione dell’organismo: l’asparago! In questa ricetta lo abbiniamo a cipolla e crescione e a una salsa sfiziosissima: ricette detox sì, ma sempre con gusto!
Pelate gli asparagi e cuoceteli a vapore finché non sono teneri. Tritate la cipolla. Amalgamate gli ingredienti per la salsa. Distribuite tutti gli elementi nei piatti. Decorate con semi di sesamo e fiori di borragine e gustatevi la primavera nel piatto!
E a proposito di salse, quella verde è la regina della nostra cucina! Semplice da preparare (fatene in grandi quantità per farla durare tutta la settimana), la ricetta dell’Alveare è vegetariana e buonissima. Basta aggiungerne un cucchiaio per dare la spinta a qualsiasi piatto: insalata, minestrone, carne, cereali, crostacei, panini farciti… E perché no, anche sul pane tostato in purezza!
Basta frullare insieme tutti gli ingredienti.
I vantaggi della primavera: golosa e ottima contro acidità, stress e pigrizia digestiva, la salsa verde ci fa fare il pieno di calcio vegetale grazie a pochi potenti elementi: il prezzemolo e i semi di papavero.
È incredibile cosa può contenere un seme! Essendo biogenici, cioè generatori di vita, contengono un’impressionante riserva di sostanze nutritive. I semi oleosi e i germogli sono tutti aggiiunti per esaltarne i benefici.
Mettete a bagno la miscela di semi in una ciotola di acqua filtrata con 4 ore di anticipo, quindi cuocete a vapore per circa 10 minuti. I semi devono risultare leggermente croccanti. Lasciateli raffreddare. Emulsionate tutti gli ingredienti per la salsa. Tritate le foglie di aglio orsino e le cipolle e aggiungetele alla miscela di semi con la salsa. Disponete nei piatti e cospargete con i semi di zucca e i semi di porro germogliati.
Detox di primavera: puntiamo sull’olio di arachidi e sui semi di zucca per le loro virtù detox, diuretiche e vermifughe, ma anche per la loro ricchezza di triptofano. Si tratta dell’aminoacido precursore della serotonina, l’ormone della felicità!
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti