Sulle umili barbabietole, mentre sono di stagione, l’Alveare che dice Sì rivela oggi alcuni fatti molto interessanti. Questi meravigliosi ortaggi sono infatti uno degli ingredienti più versatili in cucina e possono diventare protagonisti di un’infinità di preparazioni, dalle zuppe alle torte alle… tinture per capelli!
Ebbene sì, la barbabietola è anche una cura per i postumi della sbornia. La betanina, il pigmento che dà alla barbabietola il suo colore, ha proprietà antiossidanti che accelerano la disintossicazione del fegato e che consentono all’organismo di trasformare l’alcool in una sostanza meno dannosa che può essere espulsa più rapidamente del normale.
Succo di barbabietola, chi ne vuole un po’?
Non è solo tra le più intensamente colorate, ma ha anche il più alto contenuto di zucchero di qualsiasi verdura. Circa il 10% della barbabietola è zucchero; questo però viene rilasciato lentamente piuttosto che improvvisamente e di fretta, come avviene invece quando mangiamo il cioccolato. Se volete sperimentare l’accoppiata, date un’occhiata a questa favolosa ricetta.
I Vittoriani usavano barbabietole per tingersi i capelli nel 19° secolo. Oggigiorno le persone portano avanti la tradizione e continuano a farne tinture naturali fatte in casa sfruttando la potenza del suo pigmento rosso.
Tinture naturali con bucce e frutti di stagione
PS: Se volete evitare di andare in giro con le dita bordeaux per una settimana, fate uno scrub con succo di limone e sale prima di lavarvi le mani con acqua e sapone.
Durante l’impero romano si usavano le barbabietole per innescare sentimenti “amorosi”. Anche la scienza lo sostiene – la barbabietola contiene un sacco di boro, un oligominerale che aumenta il livello degli ormoni sia negli uomini che nelle donne.
Seguite il consiglio di Stile Naturale: “bollite fiori e radici dell’ortaggio e applicate il tutto massaggiando il cuoio capelluto ogni sera prima di andare a letto”. E poi fateci sapere come è bella la vita senza più forfora sulle spalle!
Bene, è il momento di andare. A comprare le barbabietole, ovviamente!
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti