Sei ricette insolite a base di menta

La menta è la regina dell’estate: tra un mohito, un tè freddo e un tabbouleh questo è il momento dell’anno per approfittare dell’abbondanza di questa erba aromatica nell’orto o sul balcone. Ecco allora sei ricette insolite a base di menta: dall’aperitivo al dolce, in cucina e anche in casa, la menta può regalare sempre incredibili soddisfazioni ai nostri sensi. Vediamo come!


Menta


Come conservare la menta

Di ritorno dall’Alveare con il nostro bel bouquet di menta, lavatelo, asciugatelo e, se non fa troppo caldo, mettetelo in un bicchiere con dell’acqua. Altrimenti, avvolgete la vostra menta in un panno umido e conservatela in frigorifero.

Per permetterle di sprigionare tutto il suo aroma vi basterà stropicciarla un po’ o spezzettarla con le mani. Se la vostra ricetta a base di menta prevede di usarla come tocco finale di un piatto, sfogliatela e usatela proprio all’ultimo momento.


E se volessimo conservarla per l’inverno?

Niente di più semplice! Ci sono molti modi per fare durare a lungo la menta ma come prima cosa, se la cogliete per conservarla, fate attenzione a scegliere sempre le foglie apicali e a coglieterle al mattino presto, quando gli oli essenziali sono al loro massimo.  

Menta essiccata: prendete alcuni steli, lavateli, asciugati e legateli insieme con uno spago. Appendeteli a testa in giù in un luogo buio e fateli essiccare per circa due settimane. Una volta secca, mettetela in un barattolo di vetro. Un consiglio prezioso che possiamo darvi è di coprire con un panno per permettere alle foglie di respirare ed eliminare qualsiasi rischio di muffa dall’umidità residua.

Menta congelata: tritate la menta e inseritela in una vaschetta per cubetti di ghiaccio coperta con un po’ d’acqua.

Menta in pesto: tritate nel mixer 20 foglie di menta con 20 g di pinoli, 20 cl di olio d’oliva, 20 g di Parmigiano grattugiato, ed infine condite con sale e pepe a piacere. Versate questo pesto in un piccolo barattolo di vetro e congelate. Sarà da consumare entro sei mesi.


Menta


Zucchero mentolato

  • 20 g di foglie di menta fresca, tritate finemente
  • 250 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di grani di polline

Mescolate tutti questi ingredienti in una grande ciotola e lasciare riposare per 24 ore all’aria aperta, mescolando ogni tanto in modo che lo zucchero assorba l’umidità della menta. Versare il tutto in un barattolo. Lo zucchero mentolato può essere usato per addolcire e aromatizzare tè, infusi, macedonie, prodotti caseari, frittelle, torte al limone, e tanto altro.


Menta


Olio alla menta

  • 15 g di foglie di menta
  • 50 cl di olio extravergine d’oliva

Sciacquate rapidamente le foglie di menta per rimuovere la polvere e gli insetti. Asciugatele con molta cura su un panno: l’umidità è dannosa per la macerazione. Mettete la vostra menta in una bottiglia sterilizzata all’interno della quale dovrete poi versare l’olio. Aggiungete la scorza di un limone e qualche grano di pepe. A questo punto chiudete bene la bottiglia e lasciate macerare per un minimo di tre settimane in un luogo buio prima di filtrare. Nota importante: sia la menta che la buccia devono essere completamente immerse, altrimenti ammuffiscono.


Menta


Acqua aromatizzata alla menta

Non è di certo la ricetta più insolita a base di menta, ma di sicuro è tra le più facili e più buone.  Vi basterà aggiungere una manciata di foglie fresche al vostro litro d’acqua quotidiano, con due o tre fette di cetriolo o limone. Fate raffreddare la vostra acqua aromatizzata per circa un’ora, e agitate il composto a intervalli regolari. Rimuovete le foglie di menta dopo ventiquattro ore.



Aperimenta

Per una dozzina di polpette:

  • 180 g di formaggio fresco
  • 200 g di riso basmati cotto
  • 16 gamberi cotti
  • 2 scalogni freschi
  • 20 foglie di menta fresca
  • sale e pepe

Pulite i gamberi, tagliateli in piccoli pezzi, tritate gli scalogni e le foglie di menta. Mescolate tutti gli ingredienti. Adesso potete formare delle polpette tra i palmi delle mani. Raffreddate per trenta minuti prima di servire come aperitivo.



Dessert alla menta

Per 4 persone:

  • 20 cl di yogurt tipo greco
  • 20 cl di panna da montare
  • 20 g di foglie di menta fresca
  • 2 cucchiai di zucchero

Mescolate lo yogurt e la panna e mettete in freezer per 20 minuti. Emulsionate con una frusta elettrica per circa cinque minuti, aggiungete lo zucchero e le foglie di menta finemente tritate o miste. Servite immediatamente accompagnando con frutta di stagione: fragole, lamponi, albicocche, ecc.


Menta


Smudge stick alla menta

Per un momento di pace e tranquillità in casa, provate a creare un incenso fatto in casa con la menta per beneficiare del suo sensazionale aroma. Lo smudge stick fa parte di una tradizione di purificazione presente in molte culture; con una piccola candela e una musica tranquilla, potrete rilassarvi guardando la menta secca bruciare in benefiche, fragranti spirali di fumo.


Come preparare lo smudge stick alla menta:

Lavate e asciugate con cura cinque steli di menta, tagliateli e avvolgerìteli con circa 30 cm di filo di cotone. Fate un nodo alla base, e poi arrotolate il filo fino alla punta. Terminate con un anello per poter fare in modo da appendere lo smudge stick in un luogo buio e asciutto per circa quattro settimane. È importante legare bene il filo per tenere insieme la menta anche dopo la perdita di volume dovuta alla disidratazione.

E una volta pronto? Fate prima arieggiare la stanza. Rimuovete i primi giri di filo e accendete la punta del vostro incenso fai da te. Soffiate appena la fiamma è partita e posizionate lo smudge stick su un piattino, lasciandolo bruciare (sotto la vostra supervisione) per tutto il tempo che volete. Spegnetelo prima di lasciare la stanza.


Menta


Nel giardino

Per sbizzarrirvi con queste e altre mille ricette insolite a base di menta, bisogna averne molta a disposizione. Però fate attenzione se non avete molto spazio, perché la menta è generosa per natura, tanto che spesso rischia di essere invasiva. Piantatela perciò in un vaso piuttosto che in terra, parzialmente all’ombra se possibile. Scegliete tra le sue numerose varietà: menta verde, svizzera, marocchina, menta piperita… Sta a voi trovare la vostra sfumatura aromatica preferita.

Avere un vasetto di menta vicino alla cucina vi permetterà anche di approfittare della sua azione insetticida. Un’improvvisa invasione di formiche nei vostri armadi e cassetti della cucina? Niente panico, spargete qualche rametto in giro e il problema sarà risolto!


 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *