L’agroecologia è la chiave per la transizione ecologica?

L’agroecologia è allo stesso tempo una disciplina scientifica, un movimento sociale e un insieme di pratiche agricole. È l’ecologia adattata all’agricoltura. In effetti, è l’agricoltura di domani, come ufficialmente riconosciuto dalle Nazioni Unite nel 2018.


api e agroecologiaLe api, alleate alate dell’agroecologia. ©Thomas Louapre


Ma di cosa si tratta? L’agroecologia si basa sugli strumenti forniti dalla natura (come gli impollinatori che trasformano i fiori in frutti) per crescere, produrre e allevare preservando l’ambiente. Ma non solo. L’ambiente viene anche arricchito perché, a lungo termine, si difendono le sue capacità di rinnovamento e la sua resilienza, in modo da metterlo al riparo dalle catastrofi climatiche. Catastrofi in parte innescate da … un’agricoltura praticata in modo intensivo per settant’anni.


Equivale a praticare il biologico?

Il termine agroecologia è ancora poco conosciuto rispetto al concetto di agricoltura biologica. Le due nozioni sono correlate, ma non sono sinonimi. Innanzitutto, attenzione: l’agroecologia non è un’etichetta! Non si basa su specifiche ma su principi; quindi, è più vaga e lascia spazio alle interpretazioni. Per molti specialisti, l’agroecologia non proibisce completamente le sostanze chimiche, ma mira a ridurne l’uso o, addirittura, a farne completamente a meno. Per altri, invece, i composti fitochimici sono vietati.


Com’è una fattoria agroecologica?

È una fattoria con molti vermi, il migliore indicatore di una terra ricca! Ma ci sono diversi aspetti da considerare. Uno di questi è la biodiversità, basata, ad esempio, sulla reintroduzione del bosco (che costituisce un habitat meraviglioso per alcune specie spesso ausiliarie della coltivazione), sull’allevamento di alcuni bovini e la diversificazione dei semi (sinonimo di robustezza e qualità nutrizionale nel piatto).

Secondo imperativo: il rispetto dei suoli. Fertilizzazione verde, conservazione dell’umidità, prodotti fitosanitari ridotti o addirittura eliminati a favore di metodi alternativi, ecc. Il minimo in agroecologia è la copertura del suolo, insiste Lionel Ranjard, direttore della ricerca presso l’INRA (Istituto nazionale di ricerca agricola) e specialista della materia.

Un terreno nudo si impoverirà, sarà sottoposto a tutte le aggressioni climatiche e privato del contributo organico delle piante. La terra arata non mantiene più la vita microbica sotterranea e rilascia il carbonio che dovrebbe immagazzinare per arricchirsi e fermare il riscaldamento. Pertanto, la combinazione tra una cosiddetta agricoltura per la conservazione del suolo e l’agricoltura biologica, in effetti molto aggressiva per i terreni che sono spesso arati, può essere interessante.


agroecologia in fattoriaL’agroecologia significa anche ricreare un ecosistema in fattoria. ©Thomas Louapre


L’agroforestazione

Molti altri aspetti emergono dal quadro bucolico dell’agroecologia: diversificazione delle colture, ritorno della policoltura-bestiame, produzione di foraggi e proteine ​​per nutrire il bestiame piuttosto che ricorrere all’importazione. L’agroecologia promuove anche le interazioni tra gli organismi ecosistemici, ad esempio attraverso l’agroforestazione.

Gli alberi fanno molte cose: bloccano il sole troppo intenso (o semplicemente forniscono ombra al bestiame e alle piante basse) e il vento, catturano meglio le precipitazioni attraverso le loro radici, nutrono e tengono compatto il suolo. I loro rami ospitano uccelli che riducono gli attacchi degli insetti e le loro foglie, cadendo a terra, forniscono biomassa, come le loro radici che si spezzano sottoterra. In breve, sviluppano un ecosistema essenziale, sostiene l’agroecologa Linda Bedouet, autrice di Les Néo-Paysannes e creano la sua micro-fattoria: Permacultura e Agroecologia (edizioni Rustica).


Agroforestazione: stesso terreno, doppio vantaggio


Animale e piante, insieme per coltivare meglio ©Thomas Louapre


Quanti agricoltori abbracciano l’agroecologia?

È impossibile fornire una cifra precisa, poiché ogni azienda agricola può avere alcuni aspetti agroecologici e c’è confusione sulle definizioni. L’agroecologia è attualmente praticata su superfici limitate, come micro-fattorie o strutture leggermente più grandi. Perché l’idea, in definitiva, è l’autonomia alimentare dell’agricoltore per ottenere la sovranità alimentare di un territorio. Tuttavia, ritiene Lionel Ranjard, l’agroecologia non è solo a livello locale. Tecnicamente, può fornire una produzione su grandi aree, per garantire una vasta rete di distribuzione.


Qual è il posto di uomini e donne in questo progetto?

L’agroecologia ha una forte dimensione umana, afferma Linda Bedouet. Da cosa riteniamo che una fattoria, che è diventata un’impresa, rimanga umana? Se l’agricoltore diventa nuovamente un ingranaggio, dov’è la coerenza e la sostenibilità? I puristi si pongono queste domande. Soprattutto perché le aziende agricole tendono a crescere quando i professionisti agricoli sono sempre meno e più distanti dai loro campi. Un fenomeno che favorisce l’uso di risorse non naturali per facilitare il trattamento delle colture. Con l’agroecologia, gli agricoltori tornano ad essere autonomi. Stanchi di essere a pezzi, vogliono pensare e trovare un significato nel loro lavoro, afferma Lionel Ranjard.


contadino in fattoriaAutonomia: la base dell’agroecologia. ©Thomas Louapre


L’agroecologia è come la permacultura?

Il loro punto comune è l’approccio sistemico e globale. La permacultura è più ampia e si applica ad altre aree della vita di tutti i giorni: salute, valute, istruzione, costruzione di habitat, ecc. L’agroecologia rimane limitata all’agricoltura e al cibo.


Chi c’è dietro?

Le sue radici, latinoamericane, sono socio-politiche e nascono dal movimento contadino Via Campesina. L’agroecologia si oppone all’attuale sistema di produzione, ereditato dalla rivoluzione verde, che è destinato a esaurirsi e non può alimentare all’infinito l’insaziabile mercato di consumo. Nel 1995, Miguel Altieri, insieme a Stephen Gliessman, hanno dato le prime definizioni di agroecologia. Altieri aveva stabilito cinque principi; il movimento di Colibris Pierre Rabhi, incarnazione dell’agroecologia francese, ne riconosce dodici. Se il significato dell’agroecologia è aperto ed è fonte di dibattito, questi principi costituiscono una base comune.


Un passo indietro o un’innovazione?

L’agroecologia vuole ripartire dai tempi passati, ma al fine di soddisfare meglio le esigenze del mondo di oggi. Ha bisogno di ricerche per diventare un modello. L’agroecologia è un insieme di principi e pratiche che devono potersi adattare a un certo terreno, che presenta un ecosistema unico (geologia, risorse idriche, fauna …). Dobbiamo dotare gli agricoltori di semplici strumenti di misurazione per valutare le loro azioni, sostiene Lionel Ranjard.


travaso di una piantaViva la transizione ecologica! ©Thomas Louapre


L’agroecologia potrà nutrire 9 miliardi di esseri umani?

Sì, afferma Philippe Pointereau senza mezzi termini, anche se sottolinea che questo metodo agricolo non produce tanto quanto quello convenzionale, almeno in Europa. Il direttore della divisione agroambientale di Solagro è stato coautore di uno degli unici report previsionali sull’argomento e ha seguito uno scenario di tendenza. Si intitola Afterres 2050 ed è consultato dalle autorità pubbliche interessate.

Si parte da una condizione necessaria: la riduzione del nostro consumo di proteine animali. Meno carne rossa (massimo 500 g / settimana), due prodotti lattiero-caseari al giorno anziché tre, come raccomandato da ANSES (Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, l’ambiente e il lavoro, ndr). Nello stesso rapporto, un economista afferma che lo scenario potrebbe consentire il mantenimento di 57.000 posti di lavoro in agricoltura entro il 2030.

La transizione ecologica è un punto di svolta, non una rottura, conclude lo scienziato Lionel Ranjard. Dobbiamo fissare obiettivi per ottenere risultati ambientali ed economici e dobbiamo coinvolgere tutti. Dobbiamo sostituire la vendita di sostanze chimiche con la vendita di consulenza tecnica – lo chiedono gli agricoltori – e poi sviluppare canali di comunicazione adatti a diffondere le conoscenze.


Questo articolo è tradotto dal francese: l’originale è a questo link

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *