Conoscete l’aglio orsino? Si raccoglie in primavera nel sottobosco prima che sboccino i primi fiori. La leggenda racconta che se ne cibino in grandi quantità gli orsi per ricaricare le energie dopo il lungo letargo invernale!
Anche voi vi vorreste risvegliare dal torpore del cambio di stagione? Ecco 3 ricette con l’aglio orsino molto semplici per godere dei suoi benefici!
Ingredienti:
30g di nocciole tostate
1 mazzo di foglie di aglio orsino
4 cucchiai di olio di olive
1 limone
Parmigiano (facoltativo)
Sale, pepe
Lavate e tritate le foglie di aglio. Tostate le nocciole in una padella prima di ridurrle a grossi pezzi. Spremete il limone. Grattugiate il parmigiano. Mescolate tutti gli ingredienti insieme e aggiungete l’olio di olive (quanto basta) il sale e il pepe. Voilà! Vi avevo detto che era molto semplice 😉
Il pesto di aglio orsino può condire i primi patti oppure essere spalmato sui crostini di pane. Si conserva una settimana in frigo.
Ingredienti:
Burro morbido
Qualche foglia di aglio orsino
Qualche mandorla
Sale, pepe
Tritate finemente l’aglio orsino. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versatelo in una ciotola e tenetelo in frigo fino al momento dell’uso.
È buonissimo spalmato sul pane, ma anche con verdure in padella o con il pesce. Si conserva una settimana in frigo e un mese in congelatore.
Ingredienti:
5 fette di pane
Formaggio fresco (quello che preferite)
5 foglie di aglio orsino
Qualche noce
Pepe
Sciacquate le foglie di aglio orsino e asciugatele. Disponete le fette di pane sulla griglia del forno. Su ogni fetta mettete una foglia di aglio orsino intera, le noci spezzettate e un pezzo di formaggio. Infornate a 180°C per circa 10 minuti. Aggiungete il pepe quando tirate fuori dal forno le tartine.
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti