La stagione dei picnic e dei pranzi in terrazza è aperta: per rendere i vostri piatti colorati e freschi in modo naturale, rinunciate agli oli aromatizzati industriali e alla maionese insapore del supermercato e sbizzarritevi preparando delle salsine particolari, fresche, delicate o speziate, a seconda dei gusti che dovranno esaltare. Ecco allora 8 ricette facili per delle salse estive tutte da gustare!
L’estate senza carpaccio è come un agosto senza mare. Condimento immancabile: un filo di olio d’oliva buono e un pizzico di sale. Eppure ci vuole davvero poco per dargli un po’ di carattere in più. Provate con questa vinaigrette alla pesca!
Scaldate il miele in un tegamino. Quindi aggiungete la salsa di soia, il succo di limone e l’olio di oliva. A seguire sbucciate e schiacciate la pesca su un piatto aiutandovi con una forchetta, poi passatela in un colino prima di aggiungerla alla salsa ed emulsionate. Infine aggiungete il pepe e poi salate se necessario.
Per il carpaccio: tagliate le zucchine a rondelle sottili con il mandolino insieme a dei quarti di pesca. Dopo aggiungete del cipollotto tagliato a rondelle, qualche pistacchio schiacciato e a finire del timo limone senza le foglie.
Altre idee? Con carne di vitello o di orata, al carpaccio o tartare.
Per il carpaccio: tonno (pescato in modo sostenibile), manzo, barbabietola di Chioggia.
______________________________
L’insalata di pasta è il piatto dell’estate, ma per rompere la monotonia dei condimenti per insalata o della solita maionese, andiamo di tofu! (E se volete provare a fare il tofu in casa, la ricetta è qui)
Fate cuocere i peperoni nel forno a 200°C per circa 30 minuti, finché la pelle non si sarà leggermente rosolata. Sbucciateli e togliete i semi. Quindi mescolateli con tutti gli altri ingredienti.
Da contorno all’insalata: mescolate la salsa con la pasta subito dopo la cottura e lasciate raffreddare. Aggiungete peperoni rossi, gialli e verdi a dadini, pinoli tostati, feta sbriciolata e basilico.
Mettete i finocchi nella centrifuga. Mescolate il succo ottenuto con quello del limone, in quanto si ossida molto in fretta. Mescolate con il tofu e l’olio di oliva. Aggiungete sale e pepe.
Altre idee? Le due ricette di salsa al tofu potranno essere anche basi gustose per un gazpacho. Facciamo un’insalata verde? Farfallette con zucchine crude grattugiate, cubetti di peperoni verdi, pomodoro, dragoncello tritato e scaglie di toma di pecora fresca.
Sicuramente non mancate di immaginazione per alternare due fette di pane a qualsiasi cosa vi venga in mente per fare un club sandwich buonissimo. E quindi sarebbe un vero peccato abbassare il livello con della semplice maionese. E se la rimpiazzassimo con delle salse a base di verdura?
Iniziate tagliando la melanzana in 2, poi fatela cuocere al vapore per circa 15 minuti. A questo punto la sua polpa si sarà ammorbidita, quindi rimuovete la pelle. Assorbite l’acqua in eccesso della polpa con della carta assorbente e dopo passate nel mixer tutti gli ingredienti affinché si formi una salsa setosa. Infine, controllate se le acciughe hanno aggiunto abbastanza sale alla salsa e se non è così aggiungetene un pizzico.
L’Alveare consiglia: 1 fetta di pane tostato, generosamente spalmato di salsa di melanzane, una foglia di insalata, una fetta sottile di toma e bacon. Poi ricominciare da capo per creare tre piani. Infine, aggiungete dei pomodorini per una piccola nota di acidità.
Come procedere:
Fate cuocere i piselli in una pentola di acqua bollente salata per circa 8 minuti. Dopo scolateli e mescolateli con gli altri ingredienti.
L’Alveare consiglia: rucola, pollo grigliato, pomodoro, cipolla rossa.
Cosa sarebbero le grigliate di carne o pesce senza salse? Sarebbe meglio però evitare di comprare le varie salse in barattolo del supermercato, spesso poco salutari. Noi le nostre salse da grigliata le autoproduciamo, e oggi vi proponiamo delle ricette a base di semi oleosi. Ecco alcune idee per condire i vostri piatti con delle salse tutte estive da provare!
Emulsionate il purè di mandorle, il rafano, il limone e l’olio di oliva. Poi salate e pepate. Dopo averli tritati, aggiungete i cetriolini e l’erba cipollina.
Mescolate tutti gli ingredienti e, nel caso in cui il lievito alimentare non abbia insaporito a sufficienza la salsa, aggiungete un po’ di sale.
Altre idee? Questa salsa è perfetta per intingerci dei gustosi bastoncini di verdure e ravanelli.
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti