Siete alla ricerca di una ricetta facile, chic ed economica? Allora dovete provare la vinaigrette di porri. Noi la adoriamo perché è una ricetta vegetariana semplice ma originale e gustosissima. E se siete stanchi di usare i porri solo per farci soffritti e vellutate, la vinaigrette di porri è proprio la ricetta che fa al caso vostro.
Lavate i porri, tagliate le radici a filo e separate le parti verdi da quelle bianche, ricavando due mazzetti. Tagliateli a circa 10 cm di lunghezza e create un fascio di bianchi e uno di parti verdi. Immergete tutto nell’acqua bollente salata (10 g / litro). Cuocete per 25 minuti. Le parti verdi dei porri dovranno restare sul fuoco qualche minuto in più. Togliete dal fuoco e immergete i porri in acqua fredda, poi poi scolate e strizzate.
Tamponate delicatamente i porri con un panno pulito. Tagliateli longitudinalmente in due o tre sezioni di due o tre cm circa, a seconda della dimensione delle foglie o dei fusti. Disponeteli in un piatto da portata.
Prima di mangiare, salate, pepate e condite i porri con aceto (non troppo), olio evo, erba cipollina tritata e scaglie di Parmigiano. Ed ecco qua, siete pronti a servire. Il gusto sarà ancora migliore se farete passare qualche ora tra la preparazione e la cena. E se i porri sono quelli teneri e freschi del vostro produttore di fiducia, ovviamente.
Potete aggiungere alla marinatura un po’ di peperoncino. E anche mescolare porri e gambi di sedano, il risultato sarà ancora più chic…
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti