Fiori di lillà: come usarli in cucina

Sono pieni dell’energia e di tutta la bellezza della primavera: annusando i fiori di lillà vi sembrerà di essere in perfetta comunione con la natura. Ma oltre a creare dei bellissimi bouquet, sapevate che potete gustare i fiori di lillà dalla colazione all’aperitivo, in gelatine e cocktail?


fiori di lillà


Vivete “la vie en mauve”

Appena i primi fiori cominciano a sbocciare, le nostre narici sono invase da una vivida sensazione di freschezza. I fiori di lillà ci attirano irresistibilmente con la loro fragranza e i loro colori che vanno dal bianco, al viola e al lilla.

E come se non bastasse, i lillà possono anche deliziare il vostro palato! La ricetta che vi proponiamo oggi, la gelatina di fiori di lillà, è perfetta per le vostre colazioni primaverili all’ombra di un albero di limoni. Potete inoltre usare qualche fiore fresco anche per abbellire le insalate o nelle tisane, per approfittare dei suoi effetti benefici contro l’ipertensione e i reumatismi.


Marmellata di Lillà


Gelatina di fiori di lillà

 Ingredienti per 3 barattoli:

  • 70 gr di fiori di lillà
  • ½ litro d’acqua
  • 2 gr di agar agar
  • 200 gr di zucchero di canna
  • Succo di limone

Scuotete i vostri mazzi di fiori così da eliminare eventuali piccoli insetti (e siate carini posandoli in un luogo verde, non nella spazzatura!). Passate i fiori sotto l’acqua, poi scolateli bene. Successivamente, eliminate minuziosamente tutte le parti verdi a mano (ci vorrà un po’ di pazienza!), fino ad ottenere 70 gr di fiori. Metteteli poi in una pentola, ricopriteli d’acqua e portatela ad ebollizione; lasciateli bollire una quindicina di minuti, poi spegnete il fuoco.

Lasciate macerare fino ad un loro completo raffreddamento, poi mettete il vostro decotto nel frigorifero per 12 ore.

Passato questo tempo, filtrate per recuperare il massimo di liquido. Questo liquido andrà quindi nuovamente posto sul fuoco a bollire. Aggiungete al liquido di lillà lo zucchero (la metà del peso del liquido) e l’agar-agar. Mescolate, e travasate subito dentro i barattoli sterilizzati. Conservate in un luogo fresco e consumate la gelatina spalmata sul pane, di fianco al vostro plumcake preferito o nello yogurt.


fiori di lillà


Ghiaccetti fioriti

E se siete fan dell’aperitivo e volete impreziosire i vostri cocktail, alcolici e non, ecco una versione velocissima per usare i vostri fiori di lillà, ottima e a sicuro effetto “wow”: i ghiaccetti fioriti!

Per una vaschetta di ghiaccetti:

  • Acqua del rubinetto
  • Un pugno di fiori di lillà
  • Una vaschetta del ghiaccio

Posate i fiori e l’acqua nella vaschetta: all’ora dell’aperitivo, mettete i vostri cubetti di ghiaccio nei bicchieri del gin tonic per dare un tocco primaverile ai vostri brindisi!


 

 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *