Sei trucchi magici contro le tarme alimentari

Alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con le tarme alimentari nella propria cucina. A me è successo qualche giorno fa. Stavo pensando di cucinare un super risotto quando ho scoperto che i miei barattoli traboccavano di farfalline intente a godersi il mio riso! Quindi ho chiesto sui social per capire come salvare la mia cucina e i miei barattoli dalle implacabili tarme del cibo e ho preso nota di tutti i vostri consigli e trucchi magici.

Facciamo il punto?


Lezione numero 1: Chiusura a doppio giro

Il pacchetto di farina che lasciamo aperto è colmo di larve? O, ho imparato la lezione. D’ora in poi riporrò le mie provviste in barattoli di vetro ben chiusi. Comprando bio, i miei prodotti non subiscono alcun trattamento che sradica i piccoli animali, ecco perché ho più probabilità di trovare delle tarme. È mia responsabilità, dunque, andare a comprare in piccole quantità e fare attenzione a non far prendere aria ai miei barattoli.


5 buoni motivi per dire addio ai prodotti confezionati


Lezione numero 2: Ricostruire la catena alimentare

I gatti cacciano gli uccelli, gli uccelli mangiano i lombrichi, i lombrichi si nutrono di batteri e così procede la grande avventura della vita.

Ma chi è si nutre delle uova delle tarme alimentari? Tricogrammi è la risposta corretta. Venduti sotto forma di cartoncini da collocare negli armadi, i Tricogrammi sono insetti invisibili che si nutrono unicamente di uova di tarme. Questi ultimi spariscono solo nel momento in cui tutte le uova sono state eliminate. Per ottenere un trattamento completo, i diffusori di tricogrammi devono essere utilizzati per otto settimane.


Lezione numero 3: si apre la stagione della caccia

Non fraintendetemi, anche a me piacciono gli animali, ma mi dicono che si possono comprare delle trappole per le farfalline del cibo. Le trovate in negozi specializzati e sono da spargere nei vostri armadi. Gabbia pieghevole, collare o tagliola? No, niente di tutto questo. Le trappole per tarme sono strisce appiccicose imbevute di feromoni sintetici che attirano i maschi. In un batter d’occhio si troveranno appiccicati sulle trappole.

Questo sistema anti tarme alimentari poco accattivante in realtà è molto efficace in quanto i maschi, una volta morti, non potranno più accoppiarsi con le femmine. Così la specie femminile non sarà più in grado di riprodurre nuove tarme. Queste trappole sono efficaci per sei settimane.


Insetti da mangiare: risorsa del futuro o moda passeggera?


Barattoli anti - tarme alimentari

 


Lezione numero 4: il freddo è nostro amico

È abbastanza semplice. Per conservare le mie farine e i miei cereali, posso metterli in frigorifero o nel congelatore per garantire che le larve di tarme non si schiudano. (E poi le tarme mica sanno aprire la porta del frigorifero!).


Lezione numero 5: Invitare molti “alleati naturali” nei miei armadietti.

Dunque, iniziamo con una grande pulizia: laviamo tutti i barattoli e gli armadietti con aceto bianco e andiamo a proteggerli dalle farfalline del cibo con:

Della lavanda per dissuaderle dal tornare

Un (vero) sapone di Marsiglia

Delle castagne

Dell’olio essenziale di chiodi di garofano

Dei ramoscelli di alloro e bastoncini di cannella

Della terra di diatomee (per uso alimentare)

Dei pezzi di legno di cedro

Un’arancia piccata di chiodi di garofano su ogni scaffale o chiodi di garofano e basta

Del bicarbonato di sodio, impregnato con poche gocce di olio essenziale di lavanda

Dei batuffoli di cotone imbevuti di olio essenziale di alloro nobile, chiodi di garofano e menta piperita


Tre ricette per una casa profumata (al naturale)


Lezione numero 6: Salvataggio estremo

È troppo tardi, i miei armadietti sono già infestati di farfalline? O butto tutto nella spazzatura, oppure, siccome sono un’amante del pericolo, metto tutto in freezer e lascio lì, a rinfrescarsi un po’ le idee. Una volta che gli insetti, le larve e le uova vengono distrutti dal freddo, passo i miei prodotti al setaccio. Così una volta eliminate le tarme, finalmente mi posso dedicare al mio super risotto.


Salvataggio estremo





Altri rimedi contro le tarme alimentari che non credo proprio di voler provare:

Passare alla farina industriale piena di pesticidi: uccide le tarme… e il pianeta.

Le tarme detestano il freddo, quindi tutto quello che devo fare è riempire il mio appartamento di ghiaccetti e lasciare tutte le finestre aperte per un mese. Metterò un maglione pure al gatto mentre aspetto.

Dopo aver riletto La Metamorfosi di Kafka, penso di essere anch’io una tarma, ma non c’è un barattolo abbastanza grande per me.

 

Ora tocca a voi! Avete altri suggerimenti o conoscete altri trucchi magici?


 

 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *