Avete mai provato a preparare un’insalata di sgombro? Lo sgombro è uno dei pesci azzurri più apprezzati per la combinazione prezzo contenuto – ottime proprietà nutrizionali: se poi scegliamo quello appena pescato, ci ritroveremo tra le mani la sintesi perfetta tra salute e gusto. Noi per la materia prima ovviamente ci siamo affidati al nostro produttore di fiducia, e oggi cuciniamo lo sgombro in insalata con la zucca butternut e con il grano saraceno. Ecco la ricetta!
Evvia il pesce povero: perché sceglierlo e come mangiarlo.
Immergete il grano saraceno in una pentola di acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatelo e mettetelo da parte.
Preriscaldate il forno a 200°C. Sbucciate la zucca e tagliatela a fette sottili. Sulla leccarda, disponete le fette di zucca e cospargetele con un filo d’olio. Un po’ di sale, di pepe e di timo, e via in cottura! Infornate per circa 10 minuti. Se volete farle dorare lasciatele 2 minuti in più sotto il grill del forno. I filetti di sgombro cuoceranno in forno anche loro in 10 minuti circa.
Tostate i semi di girasole e di grano saraceno per qualche minuto in padella.
Togliete la pelle ai filetti di sgombro e tagliateli a pezzetti. Mescolate insieme la robiola, il coriandolo, il sale e il pepe. Aggiungete lo sgombro, le fette di zucca butternut e i semi tostati. Ed ecco fatto: siete pronti a gustare la vostra insalata di sgombro, un piatto unico che è un connubio di sapori insolito e perfetto!
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti