Zucca butternut al forno

La Zucca Butternut al forno è una ricetta molto semplice, che esalta il gusto di questo magnifico ortaggio. Se volete un sapore più “spinto”, giocate con le spezie!


 

Ingredienti per 4 o 6 persone:

1 Zucca Butternut intera
Spezie a vostra scelta: curry, cumino, ras el hanout, anice…
Timo e rosmarino
1 bicchiere di buon vino dolce
2 o 3 noci di burro
Sale e pepe nero


La preparazione

Tagliate la Zucca Butternut in due con precauzione, eliminate i semi e se vi piacciono, tostateli in padella (sono un ottimo snack salutare!).

Prendete un coltello e, con prudenza, fate dei solchi profondi nella polpa arancione, per esempio a forma di griglia.

Fate attenzione alle incisioni…non dovete tagliare la buccia della zucca, buccia che verrà utilizzata come contenitore.


Il seguito è super facile

Condite le due metà di zucca abbastanza generosamente con gli ingredienti suggeriti nella lista, ad eccezione del burro e del vino. Ricoprite con il burro la polpa condita e versate il vino nell’incavo della zucca. Infornate a 170/180° per 40/45 minuti di cottura.


È come arrostire un pollo, in pratica

Di tanto in tanto, prendete un cucchiaio e aggiungete del vino nel “buco” di ciascuna metà  della zucca, in modo tale da “nutrire” la polpa, come si dice in gergo. Servitela abbastanza calda con qualche goccia di limone e accompagnatela con un po’ di riso integrale, per esempio.


Buon appetito! 

 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

Riguardo a

Simona Cannataro

Calabrese trapiantata a Torino, studia e lavora nella comunicazione fino a quando la passione per il cibo buono non la porta dritta all’Alveare che dice Sì! Quando non si occupa di postare sui social e scrivere sul blog, viaggia in Vespa alla ricerca di nuovi posti dove andare a mangiare.

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *