Frutta e verdura di stagione – Dicembre

Credete che Dicembre sia grigio, e che le varietà di frutta e verdura disponibili non siano appetitose come quelle che colorano le nostre tavole nelle altre stagioni? 

Errore! Ecco l’esplosione di colore – e di gusto – che possiamo trovare sulle tavole di Dicembre. 

Sempre e rigorosamente di stagione!


melograno


Melograni

Ci sono pochi frutti più belli del melograno: ma non è solo la bellezza quello che conta!

Oltre ad arricchire la scenografia di ogni tavola natalizia che si rispetti, infatti, questo frutto ha incredibili proprietà benefiche. Innanzitutto, è ricchissimo di antiossidanti: il suo succo contiene infatti acido ellaico, che abbassa il colesterolo cattivo, una delle principali cause dell’insufficienza cardiaca.

E non si trova da nessun’altra parte in natura!

Come se non bastasse, il melograno contiene ellagitannini (polifenoli bioattivi), vitamine E e C (solo un frutto contiene il 48% del fabbisogno giornaliero), selenio e beta-carotene. Aiuta a mantenerci giovani, a placare gli sbalzi d’umore, e rende più bella la pelle.


kiwi


Kiwi

Di solito si amano o si odiano. Noi qui li amiamo moltissimo, che siano un po’ aspri o più zuccherini. Questo delizioso frutto contiene solo 61 kcal per 100 grammi, e ha un moderato indice glicemico – il che lo rende adatto anche a chi soffre di diabete. In più aumenta il senso di sazietà… ottimo per chi è a dieta!

E poi, contiene fibre importantissime per digerire bene e aiutare il transito intestinale. Se soffrite di stipsi, provate a mangiare un paio di kiwi ogni mattina a digiuno! Gli stessi due kiwi inoltre forniscono al nostro organismo oltre il 150 % della dose giornaliera raccomandata di vitamina C.


arance


Arance

E se si parla di Vitamina C, come dimenticare le arance? Il frutto principe delle nostre tavole dicembrine, il sole a spicchi, il succo più adorato… e il tempo giusto per iniziare a gustarlo è proprio questo!

Le varietà sono tante, a Dicembre spopolano le Navel, ma arriverà il tempo di Belladonna, Tarocchi e Sanguinelle… basta solo saper aspettare.

Questa varietà di frutta non ha solo tanta Vitamina C, ma anche Calcio, Fosforo, Vitamine B1, B2, B3, A… Ha un buon potere antiossidante, ci protegge dai danni del freddo e rafforza le difese immunitarie. Inoltre, le arance sono ricche di pectina (soprattutto nell’albedo, la parte bianca e spugnosa che riveste internamente la buccia).

Meglio quindi non essere troppo precisi quando le sbucciate, perché mangiando un po’ di pellicina bianca vi assicurerete la giusta dose di questa importante fibra!


barbabietola


Barbabietole

Barbe rosse, barbabietole rosse o, ancora, carote rosse: le barbabietole sono tra gli ortaggi più salutari che la natura ci regala in questa stagione: Vitamine A, C, B, antocianosidi, fibre e sali minerali. Oltre a tantissima acqua! Le barbabietole, oltre a essere buone e colorate, sono disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti. Mica male!

Ottimo l’estratto, in aggiunta a mele e carote, o in tantissime altre ricette. Non vi resta che sperimentare!

Farete comunque vada farete un pieno di salute.


E con questo arcobaleno di colori sulla vostra tavola, Dicembre sarà un mese meraviglioso! 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

Riguardo a

Simona Cannataro

Calabrese trapiantata a Torino, studia e lavora nella comunicazione fino a quando la passione per il cibo buono non la porta dritta all’Alveare che dice Sì! Quando non si occupa di postare sui social e scrivere sul blog, viaggia in Vespa alla ricerca di nuovi posti dove andare a mangiare.

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *