M’Illumino di Meno 2017

Venerdì 24 Febbraio, per il tredicesimo anno consecutivo, torna M’Illumino di Meno, la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, creata dal programma Caterpillar, di Rai Radio2.

L’idea alla base dell’iniziativa, a cui ormai aderiscono centinaia di migliaia di persone ogni anno, è quella di spegnere le luci e accendere l’energia della condivisione!

Il 24 Febbraio, verranno spenti i principali monumenti italiani ed europei, come gesto simbolico di risparmio energetico, mentre chi vuole partecipare all’iniziativa potrà compiere un gesto di condivisione
contro lo spreco di risorse. Tutti potranno mettersi in gioco in prima persona, con azioni concrete come condividere l’auto per andare a lavoro, spostarsi in bici o a piedi, aprire la propria rete wi-fi ai vicini, o semplicemente scegliendo di risparmiare, quando possibile, corrente elettrica.

prova

A questo proposito, l’anno scorso diversi Alveari hanno effettuato le distribuzioni settimanali a lume di candela, a simboleggiare l’adesione dei rispettivi Gestori all’iniziativa, oltre ovviamente al fatto che, facendo la spesa all’Alveare, si evita lo spreco di cibo!

Inoltre, Venerdì 24 si terrà il primo evento dell’associazione Cuochingiro, gruppo di aziende che già operano nel settore della ristorazione “di strada” in qualità di espositori street food. Considerato l’uso inflazionato e, in alcuni casi, abusato, dell’espressione street food, Cuochingiro si è costituita con l’obiettivo, nobile, di migliorare la qualità del cibo di strada. associando lo street food alla qualità, attraverso l’uso di prodotti provenienti dalla filiera corta.

IMG-20170211-WA0005

L’evento si terrà a Besozzo (VA) a partire dalle 20, e fra i partecipanti ci sarà anche il Foodtruck dell’Alveare, capitanato dall’inossidabile Monica Magliola, che già l’aveva portato in giro per l’Italia durante il nostro Tour autunnale.
Il primo evento sarà in collaborazione con Gnammo, con tre truck che cucineranno senza elettricità, quindi solo con fornelli a gas, e in cui i commensali ceneranno a lume di candela!

Per il menù del nostro foodtruck, verranno utilizzati prodotti dalle aziende Liriodendro, l’Orto di Andrea, La Peracca e dal panificio della stessa Monica, Salè Sucrè.

Non ci resta che invitarvi alla cena sociale, e a condividere tutti i gesti volti al risparmio che compierete questa settimana, utilizzando gli hashtag #milluminodimeno e #CondiVivo !

Buon M’Illumino di Meno 2017!

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *