4 libri da leggere sul buon cibo

Spesso l’informazione sul web riguardo al cibo è fuorviante e, nonostante ci siano moltissimi siti validi, il web funziona un po’ come il telefono senza fili: tante informazioni vengono perse oppure modificate nel tempo, a discapito della verità.

Ho quindi deciso oggi di fornirvi la lista dei 4 migliori libri da leggere sul cibo sano per informarvi, per essere sempre al passo e sapere sempre di cosa parlare.

1. Se niente importa, perché mangiare animali? – Johnatan Safran Foer

Lo metto al primo posto perché è uno dei libri fondamentali per iniziare ad affrontate le discussioni sul mondo alimentare, soprattutto sulla zootecnia. Non è un libro esclusivamente per vegetariani, anzi, non inneggia al vegetarianesimo ad ogni costo ma fa una bella panoramica su quello che succede nel mondo degli allevamenti intensivi e presenta dei bei casi di allevamenti d’eccellenza. C’è da precisare però che gli allevamenti vistati sono tutti negli Stati Uniti, ottimo da leggere in vista della sottoscrizione del TTIP.

2. Il dilemma dell’onnivoro – Michael Pollan

L’aveva già citato il nostro Chef Olmo in questo articolo e lo riprendo con piacere: Pollan ci invita con il suo libro a scoprire l’origine del cibo che mangiamo ogni giorno. Anche questo non è un libro per vegetariani, Pollan dice infatti di volerlo diventare, ma non riuscirci, ed è proprio questo il bello di questa inchiesta, un viaggio all’interno del mondo onnivoro, dall’inizio alla fine.

3. Fast food nation – Eric Schlosser

Un libro che a discapito dei suoi 15 anni di vita non perde il focus e ci porta ad analizzare a fondo la filiera dei cibi meno costosi non solo degli Stati Uniti ma di tutto il mondo, e soprattutto ci fa capire in che modo sono arrivati sulle nostre tavole. Schlosser ci apre gli occhi sul mondo dei lavoratori sfruttati nel mondo di allevamento e agricoltura e su tante altre cose che portano nei nostri piatti il cibo a basso costo.

4. Sugar Blues – William Dufty

Lo abbiamo già citato nell’articolo che parla dello zucchero, e lo riproponiamo perché proprio questo libro mi aveva spinto a parlare dei danni che gli zuccheri contenuti negli alimenti, provoca al nostro corpo.  Un saggio di ormai più di 40 anni fa che non può essere che la base della nostra educazione alimentare.

Per adesso è tutto, ma tanti altri libri sugli scaffali aspettano solo di essere letti e recensiti proprio da voi! Avete altri suggerimenti? Scrivete nei commenti!

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

Riguardo a

Claudia Bonato

Claudia Bonato

Diplomata in Grafica Pubblicitaria, mette per poco da parte il lato artistico per dedicarsi anima e corpo ai codici di programmazione. Si occupa dell'Assistenza Tecnica del sito alvearechedicesi.it e gestisce l'Alveare di Cuorgnè. Devota del movimento Zero Waste passa intere giornate a cercare di capire come salvare il mondo. http://www.alvearechedicesi.it

commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *