Siamo nel pieno dell’estate. Quale momento migliore per una serata barbecue con gli amici? Tra le varie opzioni, il pesce povero è sempre la nostra prima scelta, e quando i pescatori arrivano negli Alveari le sardine sono tra le prime che mettiamo nel cesto. Sapore deciso, profumo inconfondibile e ottime proprietà nutritive: le sardine grigliate sono semplicemente deliziose, soprattutto se mangiate con le mani!
Per preparare le sardine grigliate iniziate sciacquando rapidamente le sardine sotto l’acqua e tamponandole bene. Mescolate il pane raffermo con lo spicchio di aglio, il Parmigiano e il prezzemolo tritato. Tagliate i pomodori a metà.
I pomodori che accompagneranno le nostre sardine grigliate andranno cotti al forno. Preriscaldatelo a 200°C. Successivamente, mettete i pomodori con il lato piatto rivolto verso l’alto in una teglia unta con un po’ d’olio, quindi cospargete la parte superiore dei pomodori con la panatura (golosa) appena preparata.
Pepate e salate leggermente, quindi aggiungete alcune gocce di olio evo. Fate cuocere per 15 minuti.
Cuocete le sardine tenendole sulla griglia 1 o 2 minuti per lato. Cospargetele con le spezie che amate di più (o con nessuna, se volete concentrarvi sul sapore del pesce) e servitele calde accompagnate dal limone e dai pomodori gratinati.
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti