La bella stagione è ormai arrivata (speriamo!) e con i raggi del sole che scaldano dolcemente la terra, arrivano tanti nuovi tipi di frutta e verdura per deliziare e rinfrescare il palato!
Volete scoprire cosa offrono gli Alveari in questo periodo? Continuate a leggere!
Niente mi fa sentire meglio che addentare i primi pomodori di stagione: dolci, succosi, ripieni e soprattutto sani! È una delle verdure* che più ci aiuta a recuperare i sali minerali persi con il caldo e sono anche disintossicanti!
*In realtà il pomodoro è un frutto, non una verdura! Viene definito una verdura non solo perchè si consuma non come dessert ma durante pranzi e cene, ma soprattutto per un fatto storico ben preciso: i pomodori sono da sempre stati importati dal continente americano e circa 120 anni fa, durante l’approvazione della legge sulle tariffe doganali, gli Stati Uniti la dichiarano “verdura” poiché, al contrario della frutta, le tariffe sull’importazione erano molto più alte!
Vogliamo parlare ancora di verdura dissetante? Che ne dite dei cetrioli? Succosi e rinfrescanti, aiutano a digerire se mangiati a fine pasto e sono praticamente privi di calorie (solo 13 per 100 gr.).
Come si riconosce un buon cetriolo? Semplice: se è fresco, scrocchia!
Ma cosa abbinare a queste dolci verdure? Una fresca lattuga è il massimo! Senza grassi e presente in molte varietà, la lattuga è ricca di minerali, fosforo, ferro e vitamine A e C.
La dolcezza della frutta di questo mese è stupenda: meloni freschi e profumati, prugne e susine da raccogliere direttamente sugli alberi ma anche le prime angurie da consumare dopo i pasti (senza dimenticarsi la battaglia di semini!)… insomma, la natura ci offre il meglio in questa stagione…come ripagarla? Comprando tutti questi sani prodotti da chi li coltiva in maniera sana e con amore!
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti