In Cina si coltiva da più di 7000 anni, mentre da noi è in uso da circa 500: stiamo parlando del riso, pianta dalle origini antichissime che però è comparsa relativamente da poco sulle nostre tavole.
Ormai diffusa ampiamente nel Nord Italia, la pianta del riso (Oryza Sativa) è originaria della zona di Giava dove è presente da circa 8000 anni e si diffonde velocemente in Cambogia e India, intraprendendo il viaggio verso l’Occidiente solo dopo millenni, quando approda in Mesopotamia nel IV secolo grazie alle spedizioni di Alessandro Magno in Asia.
Anche se già conosciuto da quasi mille anni la coltivazione del riso in Italia in quantità importanti comincia solo nel IV secolo, un periodo in cui guerre ed epidemie aiutavano la carestia a prendere sempre più piede e si rese indispensabile la coltivazione di un alimente dalla produttività alta- Nel 1468 si inaugurò quindi la prima risaia del Nord Italia, rendendo subito le provincie di Milano e Pavia le patrie di questo alimento.
Si conoscono circa 100.000 le varietà di riso conosciute al mondo, ma in Italia le più diffuse sono:
E voi? Quante ricette conoscete con il riso? Condividetele con noi!
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti