La parola al Gestore: la cucina in vasocottura

Scegliere l’Alveare che dice Sì significa sostenere i piccoli produttori, acquistando da loro materie prime di qualità, locali e stagionali. Ma oltre all’aspetto della spesa settimanale, al centro del progetto c’è una comunità di persone e produttori che si riunisce durante le distribuzioni. Per questo i Gestori dell’Alveare di Grugliasco hanno deciso di organizzare tre serate con l’obiettivo di coinvolgere membri e produttori in attività legate alla buona alimentazione e al km 0. Il tema? La vasocottura! 


Eventi che creano rete

Siamo i Gestori dell’Alveare di Grugliasco e crediamo che nella gestione di un Alveare sia molto importante la promozione delle materie prime dei nostri produttori. Per questo abbiamo deciso di organizzare un corso di cucina in vasocottura in collaborazione con la scrittrice e food blogger Rosella Errante

Crediamo che imparare una nuova tecnica di cottura abbia molteplici vantaggi: in primis, quello di coinvolgere i membri del nostro Alveare in un’esperienza di gruppo che permette di acquisire nuove conoscenze per utilizzare i prodotti acquistati dai nostri produttori. Inoltre, ci ha permesso di raccogliere fondi per l’associazione l’Isola che non c’è di Grugliasco, che ci ospita ogni settimana per le distribuzioni della spesa, e che si occupa di organizzare attività per bambini e ragazzi disabili. 

Rosella Errante, curatrice del blog e delle pagine social “Dal tegame al vasetto”, è esperta di vasocottura (ha scritto libri a riguardo), e si è data disponibile per tenere tre serate nel nostro Alveare, tra aprile e maggio, dedicate proprio a questa tecnica di cottura.



Alla scoperta della vasocottura

Ma arriviamo al dunque, vi starete chiedendo: “Cos’è la vasocottura?”

È una tecnica dalle origini piuttosto antiche che, come dice il nome, prevede di cuocere gli alimenti all’interno di vasetti in vetro, un po’ come facevano le nostre nonne quando preparavano le conserve. Questo metodo offre molti vantaggi: necessita di poco sale e poco olio, quindi, risulta un metodo di cottura dietetico, non ha dispersione di sostanze nutritive, permette di sporcare pochi contenitori ed è economico.

Da qualche anno, noi Gestori seguiamo Rosella sui social e applichiamo le sue tecniche: ci aiutano a semplificare la nostra vita quotidiana sempre ricca di impegni, tra lavoro, figli e molto altro. Per questo motivo siamo stati molto felici di ospitarla per questi tre incontri. 

Durante il corso ha proposto un menù diverso per ogni serata, in modo che partecipando a tutti e tre gli appuntamenti si potessero imparare tante ricette diverse! Abbiamo imparato che con questa tecnica è possibile cucinare moltissimi piatti diversi, dalla lasagna al ragù fino all’insalata russa. Ovviamente i presenti, alla fine di ogni incontro, hanno potuto degustare le preparazioni!


vasocottura


Imparare facendo comunità

Il corso è stato molto interattivo, ricco di interventi e domande, e i partecipanti hanno potuto approfondire i trucchi e le modalità della vasocottura per poterla poi sperimentare a casa. Sicuramente possiamo affermare che Rossella è riuscita nella sua missione: rendere questa tecnica di cottura casalinga alla portata di tutti!

Al termine del corso c’è anche stata la possibilità di acquistare il suo libro, rigorosamente autografato sul momento, e vasetti e guarnizioni che possono essere utilizzati per mettere in pratica questa tecnica.

In conclusione, è stata un’esperienza stimolante e appagante sia per i partecipanti, sia per noi Gestori. Siamo felici di aver creato un ambiente accogliente e professionale in cui i presenti hanno potuto apprendere e socializzare con altre persone appassionate di cucina. Unire professionalità, solidarietà e promozione di cibo buono e locale è stata una sfida molto stimolante!


Sullo stesso tema: Consigli e ricette per la cottura a vapore

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *