Continua la nostra rubrica alla scoperta dei Gestori e delle storie degli Alveari in tutta Italia: oggi vi raccontiamo dell’Alveare di Cento, un Alveare gestito non da una, ma da ben nove persone! Diamo allora la parola ai Gestori per farci raccontare l’avventura di questa bellissima comunità.
Il nostro Alveare si trova a Cento, in provincia di Ferrara, una piccola città equidistante da Bologna, Ferrara e Modena. Siamo ufficialmente aperti da maggio 2019. La nostra comunità è di oltre 1100 membri, con una media di 65 famiglie a settimana che fanno qui la loro spesa settimanale.
Come fare ad aprire un Alveare?
Siamo un gruppo di 9 volontari. Donne e uomini di tutte le età, dai 30 ai 90 anni. Siamo impiegati, infermieri, guide turistiche, non occupati e pensionati.
Qualcuno di noi comprava in un altro Alveare, e in generale quello che ci accomuna è il consumo critico, l’interesse a un’agricoltura rispettosa della salute dell’uomo e dell’ambiente e la volontà di creare una rete e coinvolgere sempre più persone. L’Alveare è stata un’opportunità per portare avanti questi obiettivi, con una piattaforma digitale che semplifica il processo e il contatto tra consumatore e produttore.
La gratitudine dei produttori, soprattutto quando hanno passato momenti difficili durante il lockdown nel 2020, ma anche quella dei consumatori che arrivano sorridenti e felici a ritirare la loro spesa ogni settimana.
Le lasagne e le crostate dell’Agriturismo Arcadia, fatte a mano con ricetta contadina e con ingredienti coltivati da loro stessi. Incredibili.
Abbiamo calato sempre di più il consumo di carne, a favore di verdure e legumi di stagione.
Una situazione che ci ha fatto capire l’impatto sulla nostra comunità è stata quando siamo stati chiamati e abbiamo organizzato un aperitivo a base di prodotti dell’Alveare per l’attuale sindaco durante la campagna elettorale, in una serata organizzata insieme alla Vice Presidente della Regione Emilia Romagna, Elly Schlein. Questo ci ha fatto capire di essere il gruppo di riferimento della nostra città per quanto riguarda il consumo etico e responsabile.
Siamo fieri di vedere che abbiamo creato una rete e un’economia positiva dove prima non c’era niente. E continuiamo a creare movimento anche attraverso eventi, laboratori, degustazioni, cene sociali, visite alle aziende agricole e conferenze per la divulgazione di informazioni su alimentazione, agricoltura e ambiente.
Ringraziamo i Gestori e le Gestrici dell’Alveare di Cento per averci raccontato la loro esperienza: se siete in zona passate a trovarli nel loro loro Alveare! Altrimenti, per scoprire dove fare una spesa giusta vicino casa vi aspettiamo sul nostro sito.
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti