Perché preferisco l’Alveare al supermercato

Sono già più di 140.000 le persone hanno scelto di fare la spesa nei vari Alveari sparsi per l’Italia. I motivi sono diversi, ma tutti amano la qualità dei prodotti agricoli della propria regione. E poi, soprattutto per chi vive nelle grandi città, incontrare il contadino o il fornaio nel proprio quartiere è un’esperienza insolita e piacevole. Fare la spesa tramite l’Alveare che dice Sì! diventa un’occasione per acquistare prodotti coltivati con metodi naturali e chiedere ai produttori dettagli e curiosità su quello che mettiamo nelle nostre shopper di tela. Oggi abbiamo intervistato una delle tante persone che ogni settimana si recano in distribuzione per ritirare i propri acquisti. Le sue parole spiegano molto chiaramente il significato di fare la spesa tramite l’Alveare che dice Sì!

Silvia è un’impiegata amministrativa che abita a Torino, in Borgata Lesna. La sua esperienza con l’Alveare che dice Sì! è cominciata tre anni fa e da quel giorno non ha più avuto dubbi sulla sua spesa. Nella zona dove abita si trova l’Alveare Raggio, a cui è molto affezionata. Qui si reca ogni settimana, incontra i produttori, scambia quattro chiacchiere e, infine, ritira il suo ordine.

Spesa sulla piattaforma dell'Alveare

Ciao, Silvia. Come hai scoperto l’Alveare che dice Sì!?

Ho conosciuto questa realtà navigando in rete. Sono sempre stata molto attenta al cibo biologico e ai prodotti a chilometro zero. La mia curiosità mi ha portato a fare altre ricerche e mi sono imbattuta nell’Alveare che dice Sì! A primo impatto mi è piaciuto molto e ho cercato di informarmi meglio. Ho impiegato poco tempo a capire come fare la spesa nell’Alveare e ho cercato immediatamente quello più vicino a casa mia. Partita da una generica ricerca sul web, ho scoperto un nuovo modo di fare la spesa che mi ha permesso di portare a tavola prodotti freschi e genuini.


Perché fai la spesa all’Alveare?

I prodotti sono freschi, di stagione e a chilometro zero. Inoltre, mi piace molto la formula che viene usata. Arrivi presso l’Alveare, mostri il tuo ordine al Gestore, prendi la spesa e torni a casa. È molto pratico e ti permette di risparmiare tempo. Ci sono anche altri vantaggi. I prodotti che compro sul sito dell’Alveare si conservano più a lungo, come l’insalata, ad esempio. In questo modo evito gli sprechi e acquisto cibo di qualità. Un’altra comodità molto importante è il pagamento online. Io sono abituata a girare senza contanti e grazie all’Alveare posso fare i miei acquisti da casa, senza il bisogno di avere il portafoglio quando esco.

Alveare - Gestore consegna la spesa al Membro

Hai incontrato difficoltà nella registrazione o nella navigazione sul sito?

Nessuna difficoltà. Mi è sembrato tutto molto semplice e pratico fin dall’inizio. Questo è uno dei motivi per cui mi trovo bene a fare la spesa sul sito dell’Alveare che dice Sì!


Cosa acquisti solitamente?

Compro prevalentemente frutta e verdura perché mi piacciono tantissimo, ma non c’è un prodotto che preferisco. Faccio sempre la solita spesa; alcune volte, però, compro anche la carne. Difficilmente prendo il pesce o il vino, perché a casa nostra non si consumano molto.


Continui ad andare al supermercato?

Vado al supermercato soltanto per comprare i detersivi, dato che non sono ancora molto pratica con quelli alla spina. Per il resto, cerco di evitarli perché non mi sento a mio agio e ci vado solo in casi eccezionali. Anche prima che scoprissi l’Alveare che dice Sì! preferivo girare per i mercati di Torino piuttosto che cedere alla GDO. Probabilmente sono cresciuta con un’idea di cibo più tradizionale e genuina; per questo non entro quasi mai nei supermercati e ho scelto di fare la spesa all’Alveare.

Alveare - Spesa nella busta

Sei felice di incontrare i Produttori durante la distribuzione?

Incontrare dal vivo il contadino che ti vende la frutta o il fornaio da cui acquisti la pizza è davvero importante. Negli Alveari i Produttori sono molto presenti. A loro puoi chiedere qualsiasi cosa: dettagli e curiosità dei prodotti che hai acquistato o di quelli a cui sei interessata, ricette da seguire.

Sei diventata parte della comunità di questo Alveare?

Sì, anche se non sono una persona che si ferma molto a chiacchierare. Spesso vado di fretta e non ho molto tempo. Ogni tanto organizzano degli eventi, ma non riesco quasi mai a partecipare. Quando viene presentato un nuovo Produttore, ad esempio, durante la distribuzione si organizza un assaggio delle sue specialità per farle conoscere ai membri dell’Alveare. Purtroppo, capita sempre quando non posso venire di persona a ritirare la spesa, ma in compenso ne approfitta mio figlio!

Continuerai a fare la spesa all’Alveare?

Certo, non ho dubbi!

 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *