Panini da hamburger a regola d’arte!

Volete rendere felici i bambini, senza piegarvi all’impero del junk food? Oggi vi diamo la ricetta per dei panini da hamburger extra-morbidi fatti in casa, e non è finita qui: la variante colorata farà impazzire anche i grandi!


preparazione del pane


Il principio di base

La ricetta è pensata per chi ha la fortuna di avere un robot da cucina, anche se impastare a mano non è una difficoltà insormontabile. Tanto vale che lo sappiate subito, la bontà di una mollica morbida e leggera non può essere raggiunta senza la farina bianca. Sono possibili alternative con altre farine, ma il pane sarà più denso.


Ingredienti per 8 panini da hamburger:
500 g di farina di grano tenero tipo 0
20 g di lievito di birra
1 uovo
30 cl di latte intero
30 g di burro morbido
25 g di zucchero semolato
10 g di sale
Semi di sesamo


La giusta attrezzatura

Una spatola da panettiere vi salverà la vita quando si tratta di maneggiare la pasta.
Carta forno per rimuovere la pasta senza stracciarla.
Una griglia da pasticceria, per l’evaporazione omogenea del vapore residuo durante il raffreddamento. In altre parole, niente pane croccante sopra e pane morbido sotto.


Primo passo: organizzarsi!

Fare il pane è molto semplice, ma ci vuole il giusto tempo per fare l’impasto. Quindi bisogna organizzarsi in anticipo. Tirate fuori il latte, il burro e il lievito 30 minuti prima di iniziare, in modo che siano a temperatura. Naturalmente più la qualità delle materie prime sarà elevata e migliore sarà il risultato finale, per questo vi consigliamo di rivolgervi solo ai vostri produttori di fiducia.


preparazione del pane 2


Secondo passo: iniziare!

Prima sbriciolate il lievito e poi versartelo in un bicchiere di latte tiepido, a 30°C per essere precisi. Mescolate fino a quando non è completamente sciolto.  Versate la farina, il sale e lo zucchero nella ciotola e mescolate bene. Aggiungete l’uovo e poi il latte. Impastate delicatamente fino a formare una palla omogenea. Mescolate il burro in piccoli pezzi. Quando tutto è ben mischiato coprite la ciotola dell’impasto con un panno umido. Questo è il trucco per evitare la formazione di una crosta che sarebbe dannosa per il processo di lievitazione. E via per due ore di lievitazione, in un luogo caldo e senza correnti d’aria. Sollevate il panno e ohh, sorpresa, l’impasto è raddoppiato di volume.

Prendete la spatola e tagliate l’impasto in 8 pezzi. Modellate l’impasto formando delle palline coi palmi delle mani. Si attacca? Infarinatele leggermente. Mettetele ben distanziate su un tappetino da forno o sulla carta forno. E lasciateli lievitare di nuovo, ben coperti con il panno umido, fino a quando saranno raddoppiati di volume. Ci vorrà circa 1 ora e 30 minuti.

Spennellateli con un uovo sbattuto per dare loro un bel colore dorato quando cotti. Cospargete di semi di sesamo e cuocete per una decina di minuti in forno preriscaldato a 180°C. Gli ultimi minuti di pazienza si passano a raffreddare la pasta sulla griglia da pasticceria.


preparazione del pane 3


FAQ

Il mio impasto è troppo secco o troppo appiccicoso: la qualità degli ingredienti influenza la densità, aggiungere un po’ di farina o di latte per compensare.

Dieci minuti circa sono imprecisi: sì, perché dipende dal tipo di forno e dalla dimensione dei pezzi di impasto. Quando sono ben gonfi e ben dorati allora sono pronti. Attenzione alla cottura eccessiva, che li asciuga.

Si può preparare il giorno prima? Niente batte il pane fresco. Ma se ben avvolto saprà preservare la sua morbidezza.

Non c’è modo di risparmiare tempo durante la lievitazione? Se il vostro forno è da laboratorio allora mettendolo a 30°C potrete dimezzare il tempo. Ma fate attenzione a tenere d’occhio l’umidità del panno.


burger di tofu


Terzo passo: farcire!

Tagliate i panini da hamburger a metà e farciteli con ciò che più amate. Oppure che ne dite di avventurarvi con una ricetta di hamburger vegano? Uno strato di maionese, sedano a dadini, fette di pomodoro verde, germogli e tofu… ecco la ricetta!


burger di tofu 2


Ingredienti per 4 burger di tofu tandoori
250 g di tofu semplice
½ succo di limone
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di sciroppo d’acero
4 cucchiai di fiocchi di lievito
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale, pepe, spezie tandoori


Asciugate bene il tofu e sbriciolatelo in una ciotola. Mescolatelo con il succo di limone, la salsa di soia, lo sciroppo d’acero e il lievito in fiocchi. Scaldate l’olio d’oliva in una padella e versate il composto. Cuocete per una decina di minuti, mescolando regolarmente. Dovrebbe essere dorato e croccante. Aggiungete sale, pepe e spezie tandoori a piacere e continuate la cottura per 2 minuti. Da gustare caldo o freddo.


pane colorato


I panini da hamburger a colori

Prendiamo la ricetta di base e sostituiamo i 30 cl di latte con 20 cl di succo di barbabietola (per ottenerlo vi bastano due barbabietole). Con le cime di barbabietola fate un pesto a zero spreco. Spalmatelo sul primo strato prima di aggiungere una fetta di bresaola, una composta di cipolle rosse con aceto balsamico, fette di ravanello e una foglia di insalata quercia rossa.


burger a colori


Ingredienti del pesto per 4 burger
50 g di cime di barbabietola
1 spicchio d’aglio tritato
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pinoli
½ succo di limone
5 cucchiai di olio d’oliva
Sale e pepe QB


Sbollentate le foglie di barbabietola per un minuto in una pentola di acqua salata a fuoco lento. Scolatele e poi versatele in una ciotola di acqua fredda. Frullatele insieme a tutti gli ingredienti per il pesto.

Consiglio: spennellate il pane con un po’ di latte piuttosto che con l’uovo per non alterarne il colore.

Altri colori? Con succo di carota, spirulina o carbone vegetale diluito nel latte.


Potrebbero interessarti anche:

Tre ricette zero-sprechi con il pane

Un hamburger… di fagioli!


 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *