Ceviche di sgombro fresco

Il ceviche, una ricetta originaria del Perù, è una deliziosa insalata marina dove il pesce crudo è “cotto” dal lime e servito molto freddo. Un piatto che rinfresca, “diverte” il palato e che trattiene l’estate ancora per un po’. Vediamo come prepararlo a partire da uno dei cosiddetti “pesci poveri” per eccellenza: lo sgombro!


Evviva il pesce povero: perché sceglierlo e come mangiarlo


Per 4 persone a cena o per 6 come aperitivo

  • 1 o 2 sgombri di circa 30 cm
  • Succo di 1 lime
  • 2 cucchiai di cipolle o cipollotti tritati
  • 1 finocchio piccolo o 2 coste bianche di sedano
  • 10 pomodori ciliegini
  • Sale fino
  • Coriandolo, aneto

Il tocco finale a scelta

Per aggiungere una nota di dolcezza potete coprire il tutto con un goccio di latte di cocco appena prima di servire.
Per renderlo piccante aggiungete invece Se invece volete aggiungere un tocco creativo, un piccolo peperoncino tritato.

Se invece volete aggiungere un tocco creativo, cospargete il ceviche di sgombro di frutti rossi di stagione tagliati a pezzetti (uva spina, mirtilli, ribes, ecc.).


sgombro

Lo sgombro è il re del pesce povero. Credits: Chioggia Pesca


Il pesce

Scegliete uno sgombro lucido, paffuto e con un occhio luminoso. Comprarlo direttamente dai pescatori locali, ovviamente, è una garanzia. A casa, togliete le spine con delle pinzette e controllate che non ve ne siano rimaste facendo scorrere le dita lungo il filetto. Sciacquare i filetti prima di rimuovere la pelle incidendo il pesce con un coltello affilato, dalla coda alla testa. Innanzitutto bisogna tagliare i filetti in strisce, dopodiché tagliare le stesse in pezzi della dimensione di dadi da gioco; una volta messi in una ciotola, date una spruzzata di succo di lime sui vostri dadini di sgombro. Aggiungete poi un po’ di sale e lasciate riposare il tutto in frigorifero per un’ora.


Quale pesce scegliere se vuoi bene all’ambiente


Le verdure

Per quanto riguarda la preparazione delle verdure, occorre tritare il finocchio e tagliare in quattro i pomodori lavati. Adesso mescolatele il tutto con il ceviche e regolatene l’acidità, il sale o il peperoncino. Per un tocco finale potete cospargere di cipolle ed erbe. Vi consigliamo fortemente di servire il vostro ceviche di sgombro freschissimo, per portare in tavola un’estate che non vuol finire mai.


 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *