Dolcetti zero sprechi con mele caramellate

Avete del buon pane che ormai è un po’ avanti con l’età? Posto che buttarlo non è un’opzione, ci sono tanti modi per usarlo oltre al classico pangrattato. Ad esempio, che ne dite di provare dei dolcetti zero sprechi a base di pane raffermo? Facili da preparare e gustosissimi, sono fatti con uno strato di biscotto speziato a base di pane secco e uno di mele leggermente caramellate al forno: la combinazione sarà divina.

Cominciamo?


Ingredienti per 4-8 dolcetti zero sprechi con le mele:

8 piccole mele del contadino
80 g di burro morbido
200 g di pane secco, mollica e crosta
60 g di zucchero di canna grezzo
½ cucchiaio di cannella in polvere
½ cucchiaino di polvere di cardamomo (opzionale)
15 cl di acqua

Cos’altro si può aggiungere?
½ cucchiaio di miele e una noce di burro (per fare un caramello)
Doppia panna sul piatto

Frutta fresca a piacere


8 idee creative a base di mele


L’impasto dei biscotti

Tagliate il burro a cubetti e mettetelo in frigorifero. Frullate il pane secco nel frullatore. Una volta che il pane è ridotto in polvere (fine o più grossolana, a vostro piacimento), unite lo zucchero e le spezie. Ribaltate il pane su un piano e formate una fontana. Unite il burro e impastate, lavorando con le mani verso l’interno. Quindi aggiungete gradualmente l’acqua e infine formate una palla. Mettetela in un sacchetto, appiattitela (sarà più facile poi da stendere) e fatela riposare per un’ora.


Cuociamo le mele

Preriscaldate il forno a 180 °C. Spazzolate le mele sott’acqua. Tagliatele a metà e rimuovete il torsolo e i semi. Mettete ogni metà di mela in un piccolo stampo precedentemente foderato con un pezzetto di burro e una lacrima di miele. Aggiungete un po’ più di miele e burro anche sopra le metà di mela. Mettetele in forno per quaranta minuti circa (da controllare).


Stesura e cottura

Stendete la pasta col matterello fino a ½ centimetro di spessore. Tagliate i biscotti utilizzando un cerchio o un bicchiere (di diametro leggermente inferiore rispetto agli stampi). Cuocete i biscotti su una teglia da forno accanto alle mele per 15/20 minuti.


Assemblaggio

Mettete i biscotti a raffreddare su una griglia e versate il contenuto dei vostri stampini (mezze mele e salsa al caramello!) su ogni biscotto. Servite il vostro dolcetto tiepido con un buon cucchiaio di doppia panna e un tè nero.


 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

Riguardo a

Simona Cannataro

Calabrese trapiantata a Torino, studia e lavora nella comunicazione fino a quando la passione per il cibo buono non la porta dritta all’Alveare che dice Sì! Quando non si occupa di postare sui social e scrivere sul blog, viaggia in Vespa alla ricerca di nuovi posti dove andare a mangiare.

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *