Siamo andati a Cernusco una bella mattina e Valeria dell’Azienda Agricola Pollastri ci ha accolto nella cascina dove hanno anche un piccolo spaccio. In questo spazio Valeria gestisce anche un suo Alveare.
Poi siamo andati con Valeria a visitare le coltivazioni. Lei ci ha fatto da cicerone raccontandoci con tantissima passione il grande lavoro che va fatto ogni giorno. Il mais viene lavorato con una vecchia macchina degli anni ’50 che è stata acquistata non funzionante e dopo vari tentativi e studi è stata riportata alla “vita”.
Oggi questa macchina viene utilizzata per pulire le pannocchie e dividere il mais dal resto.
Questo mais viene davvero coccolato: viene sdraiato su dei teli ogni mattina per fargli prendere il sole e fare in modo che si asciughi bene, e ogni sera deve essere richiuso per fare in modo che non prenda umidità. È il mais Marano, un’antica varietà che ha una resa minore rispetto al mais “comune”. Con la sua farina si prepara una polenta speciale, profumata e saporita, che alcuni dicono essere la migliore in assoluto.
Coltivazioni bio non certificate, legumi, farine e prodotti derivanti dalle coltivazioni di grani e mais. Un amore vero che si vede anche nei loro prodotti.
E che ora tutti possiamo assaggiare.
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti