Il 19 Febbraio compie 11 anni “M’illumino di meno” , l’iniziativa lanciata nel 2005 da una delle trasmissioni radiofoniche di punta di Radio Due , Caterpillar. E tu sai qual è la tua impronta ambientale? Quanta energia consumi prendendo l’ascensore invece che le scale oppure la macchina invece della bicicletta?
È semplice: Caterpillar invita tutti gli ascoltatori, cittadini o istituzioni a ridurre per un giorno il proprio consumo energetico, spegnere le luci, usare la bicicletta, vivere in maniera sostenibile e riassume tutto in un piccolo decalogo di azioni che, attuate tutti i giorni, possono diminuire sensibilmente il consumo energetico. Quando leggerete questo piccolo elenco di Buone Pratiche vi renderete conto che risparmiare energia è davvero molto più facile di quello che sembra.
Cosa farà L’Alveare che dice Sì?
Sapete quanto tengo a questo argomento, quindi ho radunato le truppe dell’Alveare Madre e ci siamo messi a pensare qual è il contributo che possiamo dare a questa bellissima iniziativa! Ecco che cosa è venuto fuori:
Chiediamo a tutti i nostri Gestori, nella settimana che va dal 15 al 21 Febbraio di fare le loro distribuzioni al buio, a lume di candela e di condividere le foto sulla nostra Pagina Facebook, e su Instagram e Twitter con gli hashtag #vitadaapi e #milluminodimeno
Molte sono le piccole azioni che possono aiutarci a risparmiare energia in ufficio e che attueremo non solo questa settimana, ma anche durante tutto l’anno. Qui sotto abbiamo elencato le buone pratiche che facciamo abitualmente e che potrebbero essere utili per il vostro risparmio in ufficio:
Queste sono le nostre buone pratiche quotidiane, inoltre ci siamo dati un bell’obiettivo: ognuno di noi farà un piccolo sforzo a casa, ricordandosi cose che non si ricorda abitualmente di fare, come Teresa che si è segnata di staccare tutte le ciabatte ed i carica batterie dei telefoni: “E’ una buona pratica ma spesso mi dimentico o mi addormento, inizierò a prenderla come abitudine!”.
Claudia è ancora più drastica: “Sto poco a casa e viste le inusuali temperature quasi primaverili, ho deciso che staccherò il riscaldamento autonomo”.
Eugenio staccherà i dati 3G sul telefono e metterà la modalità “risparmio energetico” su tutti i device: “L’obiettivo è di riuscire a passare una giornata intera senza caricare il telefono, serata compresa!”.
Domenico quel giorno si impegnerà a venire in ufficio a piedi: “Sono solo pochi km ma spesso mi serve la macchina per lavoro e non è sempre possibile non utilizzarla. Tenterò di organizzare i miei appuntamenti in modo da poter raggiungere il coworking facendo una passeggiata.”
Paola ha deciso di portare la buona pratica nella vita di tutti i giorni: “Niente lavatrici se non di sera e fino a quando non rimango senza un calzino!”.
Dal canto mio tenterò di risparmiare ancora più del solito: no alla mia unica pecca, il forno elettrico! Per questa settimana riscalderò tutto il possibile sulla stufa a legna e non utilizzerò il forno per cucinare.
E voi? Cosa farete per risparmiare energia? Raccontatecelo nei commenti o sui Social!
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti