Autunno vuol dire comfort food, e comfort food per noi vuol dire… cipolle ripiene!
Fidatevi di noi: se avete (come tutti ne abbiamo) bisogno di una coccola culinaria le cipolle ripiene fanno proprio al caso vostro. Prepararle è molto semplice, ma se avete creatività da vendere potete dedicarvi a inventare tante deliziose varianti. Noi oggi vi proponiamo la nostra preferita!
4 grandi cipolle (dorate, bianche, rosse…)
300 g di pancetta di maiale
150 g di fegatini di pollo
½ mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
2 o 3 cucchiai di cognac
Olio extravergine d’oliva
Timo fresco, se possibile
Sale, pepe, noce moscata
Usate le cipolle che preferite, basta che siano abbastanza grandi da contenere il ripieno (e che siano dei contadini, ça va sans dire!) Sbucciate le cipolle e dividetele a metà. Tagliatele e fatele cuocere al vapore per 15 minuti (più o meno) con il taglio rivolto verso l’alto. Lasciatele raffreddare un po’. Svuotatele (non troppo) e mettetele sulla placca del forno.
Tritate la carne e cuocetela per 4-5 minuti in padella con un po’ d’olio. In un’insalatiera mescolate le cipolle con la pancetta, i fegatini tagliati a pezzi, il prezzemolo, l’aglio tritato, il cognac, il sale, il pepe e un po’ di noce moscata.
Preriscaldate il forno a 180° C. Con un cucchiaio, riempite le cipolle vuote: senza esagerare, mi raccomando. Cospargetele con del timo fresco e cuocetele al forno per 30/35 minuti. Quindi, servitele calde insieme a del riso o con le patate al forno.
Sta a voi inventarle: l’autore di queste righe è letteralmente sfinito e non riesce a immaginare altre varianti mentre voi, seduti e tranquilli, le leggete e basta. È il vostro momento per mettervi in gioco: fateci scoprire le vostre versioni preferite!
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti