Volete provare nuove e mirabolanti esperienze culinarie? Eccone una che piacerà sia ai vegani che ai buongustai: il burro di frutta di stagione. Che ne dite di iniziare con un buon burro di mele?
Cosa c’è di più banale di spalmare su una fetta di pane fresco una buona quantità di burro?
Il burro è in effetti uno degli ingredienti utilizzati più spesso nella nostra alimentazione e ne conosciamo un’enorme varietà: burro chiarificato, burro dolce, semi-dolce, burro salato e semi salato…quante confezioni diverse vi capita di contare quando andate a fare acquisti in giro?
La rivoluzione alimentare è in atto e il mercato – e le persone – si stanno orientando sui prodotti dietetici e sani che possano rimpiazzare del tutto o in parte ingredienti grassi o meno salutari.
Così, per seguire questa tendenza, anche noi dell’Alveare abbiamo provato a produrre in casa il burro di frutta di stagione.
Che siate intolleranti al lattosio, vegani, o che abbiate semplicemente voglia di cambiare le vostre abitudini, ogni ragione è quella giusta per provare questa ricetta!
Questa ricetta, proveniente dal Québec, è di una semplicità estrema e mette insieme frutta di stagione (in questo caso la mela) e olio di cocco, ricco di acido laurico e prezioso per far abbassare il tasso di colesterolo dannoso nel sangue.
Il risultato è un burro a base di frutta che contiene 2 volte meno grassi della sua controparte a base di latte (composto da minimo l’82% di materie grasse), che favorisce l’assimilazione degli omega 3 e 6 e più ricco di fibre rispetto al burro tradizionale.
E poi, che ci crediate o no, è una vera delizia: per non contare la soddisfazione di dire in giro che abbiamo fatto il burro in casa!
Prima di tutto sciacquate le mele con acqua fresca e tagliatele in quarti, avendo cura di togliere il picciolo e i semi. Lasciate la buccia, che apporta sostanze nutritive e più sapore.
Cuocete a fuoco basso le mele aggiungendo acqua e mescolate aggiungendo la scorza di limone fino ad ottenere una salsa cremosa. Sciogliete l’olio di cocco e mescolatelo alla salsa insieme al sale, allo zenzero e allo sciroppo d’acero. Continuate a rimestare fino ad ottenere una purea liscia e senza grumi. Versate tutto in un barattolo di vetro o una scatola di burro recuperata e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Ed ecco pronto il burro da spalmare e da utilizzare nella produzione di dolci o per friggere tutto quello che volete, dalle verdure alle frittelle!
Un consiglio in più? Usatelo anche come maschera facciale: idratante ed economica!
Si può modificare a piacere la frutta utilizzata: pere, kiwi, arancia…tutto è permesso (e se sperimentate una variante particolarmente buona, scrivetecelo!)
Attenzione: il burro di frutta si conserva per 3 o 4 giorni al massimo e la ricetta è ideale da realizzare con la frutta matura.
Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web
commenti