Spreco d’ acqua

Consumiamo in media 150 litri d’ acqua al giorno e per persona ma si può facilmente ridurre il consumo a 60 litri, lavaggio compreso.

Secondo l’ OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) se viene superata la soglia dei 50 litri quotidiani si ha dello spreco. L’ acqua è diventata una risorsa rara quindi bisogna abituarsi a non consumarne troppa inutilmente.

Ricordo che solo il 2,5 % dell’ acqua sulla terra è dolce e inoltre più di un miliardo di persone non hanno accesso all’ acqua potabile e le nostre risorse scarseggiano sempre di più. Quindi, per evitare disagi, è meglio ridurre e controllare il nostro consumo giornaliero d’ acqua.

acqua-2

 

Ecco come utilizziamo l’ acqua:

  • 39% per lavarci il corpo ed i denti: una doccia di 5 minuti= 80 litri, un bagno= 150 litri.
  • 20% per il bagno: quando tiriamo l’ acqua= 8 litri
  • 12% per il lavaggio= 90 litri
  • 10% per lavare i piatti: un rubinetto aperto= 6 litri al minuto
  • 6% per la cucina
  • 6% per lavare l’ auto
  • 1% per bere
  • 6% per tutto il resto

spreco-di-acqua

 

La situazione in Italia

L’Italia non è il Paese dove si consuma più acqua nelle case. Ai primi posti nel mondo c’è Bristol con 294 litri pro capite, seguita da Parigi (287), Patrasso (285) e Stoccolma (210). Berlino consuma 163 litri, Londra segna 159 litri a cittadino al giorno, Madrid 140, mentre è Heidelberg a registrare la quantitá inferiore di uso di acqua nelle case: 103 litri al giorno per ogni cittadino. Tra le città italiane alla prima posizione troviamo Palermo con circa 169 litri di acqua al giorno a testa per uso domestico seguita da Firenze dove i consumi scendono a 155 litri.

Dalle statistiche risulta che 30 litri d’ acqua vengono sprecati solo per lavarci i denti, è assolutamente sbagliato lasciare il lavandino aperto mentre si compie questo gesto bisogna quindi ricordarsi di chiuderlo.

 

mappa-del-consumo-acqua-potabile1

 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

Riguardo a

Elisa Chemi

Nata e cresciuta a Torino ma spera di diventare presto una milanese. Studentessa universitaria in Scienze della Comunicazione con la passione per il mondo dell' editoria fashion . Gestisco il lato mediatico dell' Alveare che dice si.

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *