La parola al Gestore: mangiar bene è qualcosa che si impara (sin da bambini!)

Uno dei principi dell’Alveare che dice Sì è che mangiar bene è qualcosa che si impara. E un ruolo importantissimo in un percorso che non è sempre in discesa ce l’hanno i Gestori degli Alveari: paladini del mangiar bene e promotori del cibo contadino presso la loro comunità. 

Oggi parliamo di quanto un Alveare possa avere un ruolo educativo e un reale impatto sul territorio con Cinzia Richiazzi, Gestrice dell’Alveare Pergolesi di Lissone (MB). La parola a Cinzia!


Una scelta di principio

Sono Cinzia, la Gestrice dell’Alveare Pergolesi. Da maggio del 2019 ho iniziato questa avventura: ho scelto di unirmi a questa rivoluzione perché mi ero stancata del cibo che trovavo al supermercato. Le verdure duravano un giorno e per non buttarle dovevo cuocerle e congelarle. La carne, poi, non ne parliamo: di provenienza dubbia e dura. Dapprima ho iniziato a fare la spesa direttamente dai contadini per me stessa e per avere la certezza di mangiar bene. Poi, venuta a conoscenza dell’Alveare che dice Sì, ho deciso di diventare Gestrice e di creare una comunità che si fondasse sui miei stessi principi: locale, stagionale, naturale ed etico.


l'alveare che dice sì


Un Alveare a servizio della comunità

Dopo un anno e mezzo ho sentito la necessità di confermare ciò in cui credo. Ho quindi iniziato una collaborazione con una nutrizionista pediatrica, la dott.ssa Daniela Di Giorgio, chiamata “nutrigiocando” (www.nutrigiocando.it, IG @nutrigiocando). La scelta di collaborare con “nutrigiocando” è stata dettata sia dal fatto di essere io stessa una madre attenta all’alimentazione di mio figlio, ma anche e soprattutto per far avvicinare i bambini al cibo in maniera positiva prima ancora che arrivi sulla tavola.


Far amare le verdure ai bambini si può!


Con l’inizio della bella stagione e la riapertura delle attività dopo il lockdown, con la dott.ssa Di Giorgio abbiamo deciso di organizzare degli eventi, proprio per far conoscere da dove proviene il cibo che mangiamo ogni giorno. Fondamentale per questo il ruolo del produttore, in questo caso Andrea di Fattoria Vertemara, produttore di yogurt e formaggi.


Alla scoperta degli animali della fattoria

Abbiamo organizzato un evento per i bambini, a maggio del 2021, strutturato dividendo le attività proposte in base all’età.


mangiar bene attività per i bambini


Dopo aver spiegato e presentato l’Alveare Pergolesi, la parola è passata ad Andrea che ci ha fatto visitare e accarezzare gli animali della fattoria. Per poi passare attraverso la storia inventata dalla dott.ssa Di Giorgio alla scoperta della produzione del formaggio. In quella fase i bambini non solo hanno ascoltato attentamente Andrea che spiegava i vari passaggi, ma hanno potuto toccare con mano le consistenze del formaggio ( caldo, morbido, viscido ecc..). Infine, per dare libero sfogo ai bimbi, sono state allestite delle attività con postazioni gioco. Ad esempio si potevano mungere delle finte mammelle di mucca, oppure trovare gli animali della fattoria nella farina di mais (attività per bimbi di 1-2 anni) oppure fare canestro nella bocca di animali di polistirolo con sacchetti di farina.


Alla fine delle attività Andrea ha offerto a tutti, grandi e piccini, yogurt e panna cotta handmade. 


A mangiar bene si impara sin da bambini

I bambini erano fin da subito interessati, pieni di domande e di tanta curiosità. Le famiglie hanno apprezzato la giornata all’aria aperta, e hanno approfittato dello spaccio della fattoria per acquistare i prodotti a km0 fatti da Andrea.

Credo che ci sia sempre più bisogno di ritornare alle radici del nostro cibo, della nostra tradizione. Che i bambini, soprattutto, hanno bisogno di vedere, sperimentare e conoscere le origini delle materie prime con cui poi si ottengono la maggior parte dei prodotti mangiati. Noi Gestori degli Alveari abbiamo la responsabilità di sensibilizzare le famiglie partendo proprio dai bambini su queste imporanti tematiche.


l'alveare che dice sì


Un’esperienza da ripetere

Questo è solo uno degli eventi che abbiamo organizzato insieme ai produttori dell’Alveare. Ci è piaciuta molto anche l’iniziativa “contadino per un giorno” presso l’azienda agricola Villa Licia in cui i bambini hanno potuto visitare i campi, raccogliere fragole e piantare la propria piantina di insalata in un vasetto che hanno portato a casa. Dal Panificio Ceriotti e Azienda agricola Auris i bambini hanno visto come dai semi di mais di vario colore si produce la farina con un mulino. In più hanno visitato il panificio, hanno visto i forni le impastatrici e assaggiato i grissini fatti dal produttore. E non abbiamo intenzione di fermarci qui: abbiamo in mente di organizzare altri eventi già a settembre 2022.


Non vediamo l’ora di conoscere le prossime iniziative dell’Alveare Pergolesi! Se siete in zona e volete partecipare, potete contattare Cinzia attraverso la pagina del suo Alveare, Facebook o Instagram.


 

 

 

 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *