La parola ai Gestori: l’Alveare di Lesmo

Mangiar bene, mangiar giusto: questo è il motto de L’Alveare che dice Sì!

Ma cosa vuol dire esattamente “mangiar giusto”? Continuiamo il nostro racconto insieme a Cristiana e Ambrogio, gestori dell’Alveare di Lesmo, che ci raccontano cosa vuol dire per loro gestire un Alveare e come cercano di trasmettere i valori di una sana alimentazione anche ai più piccoli.


Raccontateci il vostro Alveare: dove si trova? da quanto è aperto? quanto è grande la vostra comunità? 

L’Alveare di Lesmo è aperto dal 3 giugno 2020. Ci troviamo a Lesmo in Brianza, in Via Ratti 1/B all’interno del Parco Robinson. La distribuzione avviene all’aperto nel dehor della Gelateria Domino. Una location ottimale, con grandi spazi aperti e possibilità di realizzare eventi e incontri. Ad oggi al comunità conta oltre 450 membri, ed è in continua crescita.


alveare lesmo 1


La parola ai Gestori

Siamo Cristiana e Ambrogio, mamma e papà di Alice, Maite e Mirko. Storici titolari della Gelateria Domino di Lesmo, punto d’incontro per famiglie e bambini. Insieme a Gianluigi, il nostro socio e amico, portiamo avanti il progetto dell’Alveare Lesmo.

Chi ci conosce sa che:

  • Ci piace l’dea di stare insieme ai nostri clienti e di aver creato una piccola comunità;
  • Ci piace la voglia di migliorare il mondo grazie alle relazioni tra le persone;
  • Ci piace raccontare e condividere la cura che mettiamo nel produrre il gelato e ci piacerebbe allargare il discorso a tutto ciò che mangiamo;
  • Ci piace pensare di costruire insieme un nuovo modo di consumare.

Come avete conosciuto l’Alveare e perché avete deciso di diventare Gestori? 

La conoscenza del progetto è stata fortuita. Avvenuta per caso un giorno in gelateria, discutendo con un produttore già coinvolto nel progetto. L’idea ci ha subito colpito. Rappresentava esattamente lo spirito di comunità che stavamo portando avanti sul territorio con la Gelateria e con il centro estivo!


Come diventare gestore d’Alveare


alveare lesmo 3


Cosa amate di più del gestire un Alveare?

Amiamo l’idea di fare qualcosa per la nostra comunità, di rafforzare le relazioni tra i membri e i produttori. Ci piace l’idea che intorno al parco del paese possa realizzarsi un progetto inclusivo, che dia voce agli artigiani del luogo ma anche ai cittadini, non più solo parte passiva, ma consumatori attenti ed esigenti.


Qual è il prodotto del vostro Alveare al quale non riuscite proprio a rinunciare, il vostro “colpo di fulmine”?

Da produttori interessati, sarebbe troppo facile per noi rispondere il gelato! Ma in realtà ci siamo resi conto con il tempo che ci innamoriamo più delle persone che dei prodotti. Esistono moltissime eccellenze, prodotti davvero squisiti, ognuno di noi ha le sue passioni!


alveare lesmo 4


Come è cambiato (se lo è) il vostro modo di mangiare da quando gestite un Alveare?

Da molti anni abbiamo intrapreso un percorso volto a mangiare meglio, cercando nei piccoli produttori locali la frutta e la verdura oppure la carne. L’Alveare ci ha semplificato il processo. Oggi possiamo fare la spesa ogni settimana senza dover raggiungere questo o quel fornitore, comodamente da casa! Anzi, molto spesso cerchiamo di coinvolgere produttori che abbiamo testato personalmente, facendoli registrare sulla piattaforma in mondo da poter condividere l’esperienza con tutta la comunità e offrendo tra l’altro un’opportunità ai produttori!


Come fate in modo che il vostro Alveare abbia un reale impatto sulla comunità?

Per quanto ci riguarda, l’Alveare di Lesmo si inserisce in un progetto più ampio, iniziato da oltre 20 anni con il Parco Robinson e i centri estivi. L’idea che ci ha spinto è proprio quella di mettere la nostra competenza di formatori ed educatori a disposizione di una comunità sempre più vasta. L’educazione dei bambini non può prescindere anche da un rapporto sano ed informato con il cibo. La sostenibilità di una comunità non può esistere senza il rispetto  e l’etica del lavoro di tutte le persone coinvolte (produttori e consumatori).


alveare lesmo 2


Ringraziamo Cristiana e Ambrogio per averci raccontato la loro esperienza: se siete a Lesmo passate a trovarli nel loro bellissimo Alveare! Altrimenti, per scoprire dove “mangiar giusto” vicino casa vi aspettiamo sul nostro sito.


 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *