Elisabetta e le nocciole, un amore di famiglia

Oggi andiamo alla scoperta di una nuova Produttrice e che Produttrice: Elisabetta, 28 anni , gestisce l’Azienda Agricola La Peracca a Casalborgone, dove grazie a tradizione e passione l’amore per le nocciole si trasmette da quasi mezzo secolo…

enrico-betta

Elisabetta e Enrico , il Gestore dell’Alveare di San Salvario, durante una distribuzione dell’Alveare Bar Città

Elisabetta, raccontaci di te: cosa ti ha appassionato di questo lavoro?
Ho 28 anni e sono di Casalborgone, il cibo è sempre stata la mia passione anche grazie a mio padre Ettore che mi ha trasmesso il suo incredibile amore per la terra.
Proprio per questo ho esplorato ancora di più questo mondo laureandomi in Scienze Gastronomiche all’Università di Parma.

Come è iniziata l’avventura della tua famiglia nel mondo dell’agricoltura?
Abitiamo a Casalborgone, un comune del Monferrato in Piemonte dove da sempre è rinomata la cultura delle nocciole. Mio padre ha iniziato 40 anni fa a coltivare nei campi di famiglia e ben presto abbiamo iniziato a raccogliere i frutti della terra. Nel 2011 abbiamo iniziato a trasformare le nocciole e da quel momento non ci siamo più fermati!

Sei arrivata subito al gestire l’azienda oppure anche tu, come tanti giovani produttori, hai cambiato la tua vita?
Anche io ho affrontato un piccolo cambiamento di vita, pur rimanendo nel settore: fino a poco tempo fa ho gestito un Ristorante, poi ho parlato con mio fratello Francesco e da questo discorso è maturata una nuova decisione: dedicare anima e corpo all’azienda di famiglia!

Come hai conosciuto L’Alveare che dice Sì! e perché hai deciso di entrare a far parte della rete?
Ho conosciuto L’Alveare grazie al passaparola, da alcuni produttori che ne facevano parte. È stato un attimo innamorarsi della facilità con cui si gestiscono gli ordini ed il catalogo dei prodotti, l’attenzione ai prodotti ed allo sviluppo del territorio!

Vi siete innamorati di Elisabetta come ci siamo innamorati noi? Ora iniziate ad innamorarvi dei suoi buonissimi prodotti! Potete trovare l’Azienda Agricola La Peracca nell’Alveare Bar Città di Francesco e nell’Alveare Piccadilly di Rita e Parween a Torino! 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

Riguardo a

Claudia Bonato

Diplomata in Grafica Pubblicitaria, mette per poco da parte il lato artistico per dedicarsi anima e corpo ai codici di programmazione. Si occupa dell'Assistenza Tecnica del sito alvearechedicesi.it e gestisce l'Alveare di Cuorgnè. Devota del movimento Zero Waste passa intere giornate a cercare di capire come salvare il mondo. http://www.alvearechedicesi.it

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *