Tre ricette di bellezza fatte in casa

Fuori è così grigio che la nostra carnagione sta cominciando ad assumere i colori del cielo.

È indispensabile trovare delle ricette di bellezza! E dove cercare gli ingredienti, se non in dispensa? Ecco allora tre ricette per ritrovare una pelle di pesca in due colpi di mestolo. Tanto per cambiare, gli ingredienti migliori per le migliori ricette di bellezza si trovano proprio lì, nella nostra cucina!

Eccoci allora pronti per un gommage, una maschera e una cipria rigorosamente fatti in casa!


creme di bellezza

© Olivier Cochard


Gommage allo zucchero e olio d’oliva

 

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di zucchero di canna in polvere
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva spremuto a freddo
  • 1 goccia di olio essenziale di menta piperita (un amico della pelle grassa, aiuta a purificare l’epidermide, rimuovere il sebo in eccesso e previene la comparsa dei brufoli!)

(Leggi anche: Miele, il vero biologico esiste?)

Mescolate tutti gli ingredienti e applicate questa ricetta di bellezza sulla pelle del viso. Quindi massaggiate con piccoli movimenti circolari, insistendo sulla zona “T” (fronte, naso, mento). Risciacquate con acqua tiepida. Da ripetere una volta a settimana per avere la pelle più luminosa che c’è.


maschere di bellezza fatte in casa

© Olivier Cochard


Spesso presente nelle ricette di bellezza, e ideale per ritrovare una pelle satinata e una carnagione radiosa, lo zucchero libera la nostra epidermide da tutte le cellule morte! Per quanto riguarda l’olio d’oliva, emolliente, rivitalizzante, ricco di vitamine (A, C e D), minerali e acidi grassi, è anche un vero rimedio di bellezza. Può anche essere usato come struccante perché rimuove perfettamente i residui di trucco e nutre la pelle in profondità.

Già che ci siamo: niente è come una buona maionese, per ritrovare bei capelli e una bella pelle … da testare ovviamente al sicuro da qualsiasi sguardo indiscreto. 🙂

(Leggi anche: L’olio extravergine d’oliva fa sempre bene alla salute?)


© Olivier Cochard

(Leggi anche: Un orto a misura di tisana!)


Maschera al miele e alla curcuma

 

Ingredienti

  • Un cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di acqua naturale
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 goccia di olio essenziale di petitgrain (facoltativo, questo olio essenziale deliziosamente profumato migliora la qualità della pelle)

Mescolate tutti gli ingredienti della maschera di bellezza in una ciotola prima di applicare la miscela sul viso con le dita o aiutandovi con un pennello. Lasciate agire per 5-10 minuti. Non esitate a fare prima un test sulla mano per evitare qualsiasi reazione (se avete una pelle ipersensibile, può accadere). Risciacquate abbondantemente con acqua pulita.


maschera curcuma

© Olivier Cochard


Le virtù del miele sono riconosciute da millenni. Le donne lo usavano già nell’antichità per rendere la loro pelle più bella e più morbida. Prodotto naturale al 100%, rigenera, cura e lenisce la pelle, è un alleato di bellezza IN-DIS-PEN-SABILE! Per quanto riguarda la curcuma, è usata sin dalla notte dei tempi nella medicina ayurvedica, soprattutto per risolvere alcuni problemi della pelle … grazie a lei, via ad acne, macchie scure, rossore!

  •  Precauzioni: prima di preparare la ricetta della maschera indossate dei guanti di gomma e munitevi di un telo da bagno per proteggere i vestiti dalla curcuma!
cipria naturale

© Olivier Cochard


Cipria alla cannella

 

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di farina di riso, arrowroot o argilla bianca (a scelta)
  • Cacao amaro in polvere
  • Cannella in polvere

In una boule versate a pioggia la farina di riso (o arrowroot o argilla bianca). Aggiungete un pizzico di cacao in polvere e un pizzico di cannella, avendo cura di non lasciare grumi (setacciate le polveri, all’occorrenza). Per ottenere il colore desiderato, scurite aggiungendo un po’ di cacao o schiarite aumentando la quantità di farina di riso. Fino a raggiungere la vostra tonalità ideale. Questa cipria fatta in casa si conserverà per circa 3 mesi, protetta dall’aria.


cipria alla cannella

© Olivier Cochard


Incredibile ma vero, il cacao è ricchissimo di polifenoli (ne conterrebbe 50 volte in più del seme d’uva!). Sostanze antiossidanti per eccellenza, applicate sulla pelle rallenterebbero gli effetti dell’invecchiamento, facendo del cacao uno dei migliori ingredienti anti-età!

Una ragione in più per amare il cioccolato, se non dovessimo averne abbastanza! 


 

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

Riguardo a

Simona Cannataro

Simona Cannataro

Calabrese trapiantata a Torino, studia e lavora nella comunicazione fino a quando la passione per il cibo buono non la porta dritta all’Alveare che dice Sì! Quando non si occupa di postare sui social e scrivere sul blog, viaggia in Vespa alla ricerca di nuovi posti dove andare a mangiare.

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
YOUTUBE