Oui !
Oui !

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE – MARZO

Finalmente il Sole e le belle giornate sono tornate, e insieme a loro anche la voglia di stare all’aria aperta, gustandosi la frutta e  le verdure tipiche di questa stagione come ad esempio un’insalata ricca di fagiolini e lattuga, nella pausa pranzo lavorativa!!

Ma non si esauriscono qua tutte le novità di questa stagione. Ecco alcune verdure che potrete trovare nei prossimi mesi nei nostri Alveari!

 

asparago 2

Asparagi: questo ortaggio è ricco di sali minerali come calcio, fosforo e potassio. Infatti, mangiandone 100 grammi possiamo assumere il 75% della quantità giornaliera di acido folico. E’ un cibo poco calorico e assolutamente pieno di vitamina C, ottimo anche per ridurre la cellulite, poiché molto diuretico e depurativo, aiutando le funzioni renali.

 

fave 2

Fave: la fava, che ritroviamo sulle nostre tavole in primavera, appartiene al gruppo detto major, e si presentano sotto forma di baccelli contenenti grandi semi schiacciati, che si possono mangiare solamente dopo aver tolto la parte esterna. Grazie alla possibilità di consumarle anche crude non si perdono le vitamine e sali minerali di cui sono ricche. Sono ottime per le diete ipocaloriche, e aiutano la diuresi e le funzioni intestinali.

 

fagiolini

Fagiolini: nonostante sia un legume, avrebbe tutte le caratteristiche per essere un ortaggio. A differenza delle fave, è possibile mangiarli tutti interi. Essendo poveri di proteine e carboidrati, hanno un basso apporto calorico. SOno anche ottimi antiossidanti, e aiutano a proteggerci dall’azione dei radicali liberi, che rischiano, fra le altre cose, di ossidare gli amminoacidi, danneggiando la funzione delle proteine.

 

lattuga 3

Lattuga: la prima proprietà di questo ortaggio è sicuramente la capacità di reidratare il corpo grazie alla grande quantità di acqua che contiene. A differenza di altri tipi di insalata, come la cicoria, la lattuga si caratterizza per la sua tendenza ad avere un gusto dolce. E’ un ortaggio che va molto bene per qualunque tipo di dieta.

 

nespola

Nespole: questo tipo di frutto è composto principalmente da acqua, ma contiene anche carboidrati, proteine e fibre vegetali. Le principali proprietà della nespola, e in particolare quelle non mature, sono quelle diuretiche e astringenti. Infatti, é consigliata in caso di irregolarità intestinale.
Le nespole già mature, al contrario, hanno proprietà lassative. Infine possono essere utili, anche se in maniera blanda, contro la febbre.

 

Questi sono solo alcuni dei prodotti che troverete presso gli Alveari nelle prossime settimane.
Vi ricordiamo che uno dei valori cardine dell’Alveare è proprio la stagionalità dei prodotti, per riabituarsi ad un’alimentazione che sia dettata dai ritmi naturali, e che permetta di riscoprire sapori che non si sentivano da mesi!

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook E per scoprire l'Alveare che dice Si! vieni su way

commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>