Alveare Ragusa: l’Alveare Ibleo nasce in Sicilia

Un nuovo Alveare sta nascendo in Italia ed aprirà i battenti il 30 Aprile in uno dei posti più affascinanti della Sicilia: Ragusa!

A tirare le redini di questo bel progetto è Andrea Roccaro, 42 anni ed un lavoro come Tecnologo Alimentare, dalla sua passione ad aprire il suo Alveare a Ragusa, il passo è stato davvero breve. Andiamo a conoscerlo meglio!

Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo Alveare?
«Come ragusano e come tecnologo alimentare ho sempre cercato di impegnarmi per sostenere l’economia agroalimentare locale; conoscendo questa rete, ho trovato la chiave per gestire il mio progetto imprenditoriale. Credo che L’Alveare che dice Sì! sia un condensato di trasparenza, cooperazione, imprenditoria sociale e creatività.
Ho deciso così di portare questa idea a “casa mia”, per supportare gli agricoltori e gli artigiani locali e dare la possibilità alle persone di poter acquistare prodotti buoni ad un prezzo giusto.»

ALVEARE-RAGUSA

…mmm…che tempo farà per l’Alveritivo?

Come stai procedendo per costruire il tuo Alveare a Ragusa?
«Sto creando una piccola comunità, animandola online (ad esempio tramite la pagina facebook) e al di fuori, cercando di facilitare il dialogo tra produttori e membri. Attualmente mi sto impegnando molto per pubblicizzare il primo Alveritivo, sono sicuro sarà un successo!»

Hai trovato qualche difficoltà durante la costruzione?
«Creare la rete dei produttori non è stato semplice, ma l’interesse riscontrato, non solo tra gli stessi bensì anche tra la gente, alimenta il mio entusiasmo ed impegno progettuale.»

In poche parole, come puoi definire il tuo progetto?
«Un modello cooperativo a tutti i livelli della rete, che favorisce e valorizza i rapporti umani grazie alla vendita diretta ed efficace basata sulla connessione tra Alveari-Produttori-Consumatori.
Una risposta per NON MANGIARE CON GLI OCCHI CHIUSI è il motto che preferisco della rete L’Alveare che dice Sì!».

Allora, vi è piaciuto conoscere Andrea ed il suo Alveare a Ragusa? Vi piacerà ancora di più parlare con lui dal vivo! Gente di Ragusa e dintorni, vi aspettiamo Sabato 30 Aprile al Basaki Fitness Club di via N. Martoglio, 3.
Volete darci una mano a diffondere l’evento? Condividetelo su Facebook , mettete un like alla pagina L’Alveare che dice Sì – Ibleo e soprattutto iscrivetevi all’Alveare di Ragusa!

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

Riguardo a

Claudia Bonato

Diplomata in Grafica Pubblicitaria, mette per poco da parte il lato artistico per dedicarsi anima e corpo ai codici di programmazione. Si occupa dell'Assistenza Tecnica del sito alvearechedicesi.it e gestisce l'Alveare di Cuorgnè. Devota del movimento Zero Waste passa intere giornate a cercare di capire come salvare il mondo. http://www.alvearechedicesi.it

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *